Ritratti d’artista: dal 6 settembre ad Ascoli Piceno la rassegna internazionale della danza sperimentale

Ascoli Piceno, 2 settembre 2019 – Dal 6 settembre Ascoli Piceno ospita l’edizione 2019 della rassegna internazionale della danza sperimentale Ritratti D’artista, realizzata da Being in Motion, Studio Aira e Articolate insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha sostenuto in modo importante l’iniziativa. La Direzione artistica e organizzativa è affidata a  M. Rita Salvi – M. Angela Pespani.

La rassegna si propone di creare nel sud delle Marche una sinergia tra artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della Danza legata alla contemporaneità.

Per sottolineare la capacità del nostro territorio di partorire e custodire talenti, sono stati invitati sette artisti legati al territorio piceno per nascita o frequentazione.

I laboratori e le residenze artistiche sono rivolti a danzatori, attori, performers e a tutti coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco col corpo attraverso un lavoro di sperimentazione sul movimento.

I docenti che condurranno i laboratori presenteranno nella stessa giornata, 6/7/8 settembre, un loro lavoro/ritratto aperto al pubblico.

Le residenze artistiche dirette da Giulio D’Anna e Morgan Nardi prevedono al mattino una lezione aperta a tutti a cui seguirà la fase creativa con il coreografo.

Inoltre si prevede al culmine delle residenze, la realizzazione di opere coreografiche che verranno presentate al pubblico domenica 15, 22 e 29 Settembre

Cecco d’Ascoli è la figura ispiratrice per i laboratori e le residenze, in occasione dei festeggiamenti del 750° della sua nascita. La rassegna ha ottenuto il Patrocinio e il sostegno del Comune di Ascoli Piceno.

L’agenzia di comunicazione Hammer sotto la direzione artistica di Tiziano Bollettini ha voluto sostenere l’iniziativa curando interamente tutte le attivita’ di comunicazione.

Il fotografo Marco Biancucci di F for Fake Comunicazione Visiva svilupperà durante la manifestazione un percorso parallelo di ritrattistica.

Gli eventi della rassegna sono a prenotazione obbligatoria

Info e iscrizioni: 320 8082705 – femaeuma@gmail.com – fb Ritratti d’artista

69405939_929233454091751_3780486263262412800_o

FC1162019

Comments are closed.