PUPUN FESTIVAL: dal 14 maggio una festa itinerante per i borghi del Piceno

Ascoli Piceno, 06 maggio 2022 – Dal 14 maggio comincia la festa di comunità itinerante in sette piccoli borghi del Piceno, chiamata Pupun Festival: oltre un mese tra passeggiate sonore, spettacoli funambolici, laboratori artigianali e performance. Una proposta artistica e performativa completamente gratuita che prende il via il prossimo 14 maggio e che toccherà Acquasanta Terme, Castignano, Comunanza (comune capofila), Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Rotella.
Una buona pratica per il Piceno costruita attraverso dialogo, mediazione e facilitazione. A partire dai Cantieri Creativi Aperti realizzati dalla Bottega del Terzo settore di Ascoli Piceno, è stato possibile creare una mappatura condivisa delle realtà artigianali e artistiche. Un processo innovativo che ha consentito non solo di rafforzare la sensibilizzazione delle comunità locali, ma anche di attivare dinamiche positive. Le attività svolte hanno contribuito a costituire una sorta di comunità de facto del progetto, fortemente coinvolta e ingaggiata.
Il programma degli eventi si apre con le passeggiate sonore per i borghi: sabato 14 maggio a Rotella, sabato 21 maggio a Montegallo, domenica 22 a Palmiano, domenica 29 maggio a Castignano, domenica 5 giugno a San Gregorio di Acquasanta Terme, sabato 12 giugno a Colleiano (Roccafluvione) e domenica 19 giugno a Comunanza. Il cuore spettacolare del Festival è affidato alla collaudata Compagnia dei Folli che, nel corso del mese di giugno, condurrà il Piceno attraverso racconti funambolici che promettono effetti speciali indimenticabili. Si comincia sabato 4 giugno alla ex cava Canestrini ad Acquasanta Terme con “Tombolo”, il 12 giugno si prosegue a Meschia di Roccafluvione con “Il soffio del tarassaco” e il 18 giugno sul lago di Gerosa a Comunanza si chiude con “Abyssus”. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, prenotazione obbligatoria su pupunfestival.it.
Il progetto è stato selezionato come primo in Italia tra gli 8 vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
“PUPUN F.F. FESTIVAL – FILERE FUTURO FESTIVAL DEL PICENO”
LA RETE DI PARTENARIATO
Comune di COMUNANZA (CAPOFILA) / Comune di ACQUASANTA TERME / Comune di CASTIGNANO / Comune di MONTEGALLO / Comune di PALMIANO / Comune di ROCCAFLUVIONE / Comune di ROTELLA /
BIM TRONTO – Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto / UNICAM / Fondazione SYMBOLA / FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana / Ass. Bottega del Terzo Settore / Ass. La Casa di Asterione / Ass. APPENNINO UP – Compagnia dei Folli / MAC – Ass. Manifestazione Artistiche Contemporanee – POP UP studio / OPERA Onlus Soc. Coop.
CON IL SOSTEGNO DI
BIM Tronto / Fondazione CARISAP / E.S.CO BIM e comuni del Tronto S.P.A.
CON IL PATROCINIO DI
Camera di Commercio delle Marche / CNA di Ascoli Piceno / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo / Associazione ASHOKA Italia
PROGETTO DI
MARCHINGEGNO srl – Ancona
Per maggiori informazioni sul bando: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/borghinfestival/
www.pupunfestival.it

MEZZA-PAGINA-PUPUN-FESTIVAL-261x166-CARLINO-1024x652

Comments are closed.