A Comunanza nasce un’officina digitale degli imprenditori del domani con il progetto Sibillini Maker

Comunanza, 24 agosto 2020 – Un gruppo spontaneo di giovani formatosi durante il picco dell’emergenza Covid-19 con tanta voglia di intraprendere e di mettersi in gioco a beneficio del territorio. La passione per la tecnologia della stampa 3D. Un forte senso di comunità. Voglia di fare innovazione in una zona periferica. Il supporto e l’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Queste le solide fondamenta dell0iniziativa Sibillini Maker, Associazione no profit che nei mesi scorsi si è contraddistinta per il proprio supporto alle comunità delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, con la realizzazione di visiere protettive anti covid e di salvaorecchie, per alleviare il fastidio delle mascherine con le quali stiamo convivendo negli ultimi mesi.

Il gruppo – estremamente transgenerazionale – ha deciso di fare tesoro dell’attività finora svolta rilanciando con un nuovo entusiasmante progetto, con l’intento di avvicinare alla stampa 3D il territorio: giovani, imprese, scuole e la comunità in generale. Il tutto con una sede nel centro cittadino di Comunanza, cuore produttivo dell’entroterra, dotata di tutte le tecnologie necessarie per l’erogazione di servizi da officina digitale: scansione e stampa 3D, taglio laser, progettazione tridimensionale, officina per lavorazione multimateriale e addirittura un piccolo coworking space. Un’iniziativa che mira ad avvicinare all’imprenditorialità soprattutto le nuove generazioni.

“Nell’officina digitale sarà possibile recarsi per realizzare il proprio progetto, con la produzione di prototipi o piccole serie” spiega il Presidente dell’Associazione Marco Antognozzi “per le numerose aziende locali sarà messa a disposizione tutta la potenzialità della stampa 3D, per le scuole e la comunità servizi di formazione atti a potenziare le competenze dei più giovani, stimolando autoimprenditorialità e potenziando le competenze”.

L’Associazione Sibillini Maker ha trovato pieno sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno perché dispone delle potenzialità utili per generare nuove iniziative di impresa: la presenza di giovani appassionati e motivati, uno sguardo solidaristico e sociale verso la comunità, il lavorare per creare occupazione. Un mix di ingredienti che possono realmente sovvertire i paradigmi che caratterizzano l’avvio di nuove iniziative di sviluppo, e che possono generare utili relazioni e sinergie tra i giovani, che possono sostenere la realizzazione di idee innovative in esperienze concrete di lavoro.

Iniziative appassionate e coinvolgenti che permettono di superare il profondo senso di smarrimento e di incertezza che attanaglia la comunità e determina l’abbandono dei nostri territori. C’è un messaggio chiaro da veicolare: “se c’è voglia di fare e di avviare nuove iniziative di impresa con il coinvolgimento dei giovani, ci sono Enti come la Fondazione Carisap che hanno desiderio e voglia di garantire sostegno e supporto”. Uno sguardo al futuro ed uno sguardo alla comunità.

121634482_177963693907167_7795649302961923119_o