A.N.I.M.A. Il progetto presentato all’Assemblea Anci

Ascoli Piceno, 2 novembre 2015Il progetto A.n.i.m.a. è stato presentato alla XXXII Assemblea annuale dell’Associazione dei comuni italiani, che si è svolta dal 28 al 30 ottobre al Lingotto di Torino.

All’Assemblea si è affiancato un ricco spazio espositivo – Anci – Expo – che ha dato spazio, per la prima volta, anche alle Fondazioni di origine bancaria, nell’ottica della valorizzazione e del rinnovamento del rapporto di natura strategica esistente tra Fondazioni, comunità ed enti locali. Con fotografie e pannelli esplicativi esposti in appositi stand, le Fondazioni italiane hanno presentato a oltre 5.000 amministratori gli interventi più significativi realizzati in collaborazione e sinergia con gli enti locali.

In questo contesto A.n.i.m.a. è stato proposto come modello esemplare di rapporti tra settore pubblico e Fondazioni per il bene della comunità di riferimento.

Si tratta di un altro importante riconoscimento pubblico della “buona pratica” seguita da Fondazione e Comune di Grottammare, che si aggiunge al prestigioso Best Community Practice 2014, con il quale il forum Euromediterraneo ha premiato A.n.i.m.a. quale uno dei migliori progetti di comunità in ambito euroasiatico nel rapporto pubblico – privato.

Anima quindi si conferma ancora una volta iniziativa che va ben al di là degli aspetti architettonici e si pone piuttosto come un modello per l’organico sviluppo delle dinamiche sociali ed istituzionali all’interno di una comunità.

www.animailprogetto.it