A.N.I.M.A. in mostra al Centre Pompidou

Ascoli Piceno, 30 aprile 2014 – Dopo la presentazione ufficiale al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma dello scorso 7 febbraio, A.N.I.M.A. è ospite fino al 28 luglio 2014 del Centre Pompidou di Parigi, che accende i riflettori su Bernard Tschumi dedicandogli la più completa retrospettiva mai realizzata, con un’ampia disamina del suo pensiero e delle sue opere.

La mostra intende approfondire, in particolare, l’approccio con il quale Tschumi – facendo propri argomenti delle arti figurative, del cinema, della filosofia e della letteratura – ha radicalmente rinnovato i metodi di progettazione architettonica a partire dalla fine degli anni Settanta.

A.N.I.M.A., che nella valutazione strategica della Fondazione dovrà sempre più divenire icona del territorio, dimorerà per circa tre mesi nel centro culturale voluto dal presidente francese Pompidou alla fine degli anni Sessanta, e divenuto esso stesso simbolo dell’architettura contemporanea.

In totale, la retrospettiva propone l’esposizione al pubblico di quarantacinque progetti di Bernard Tschumi in Europa, Stati Uniti, Cina e Medio Oriente: dallo storico Parc de Ia Villette a Parigi al Museo dell’Acropoli di Atene, dalla sede di Vacheron Constantin a Ginevra, oltre ovviamente al primo lavoro di Tschumi in Italia, A.N.I.M.A.

A.N.I.M.A., dunque, prima ancora di essere realizzata, sta facendo conoscere il nostro territorio in prestigiosi contesti internazionali.

Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito http://www.centrepompidou.fr/.

La rassegna stampa internazionale su A.N.I.M.A. è disponibile al link http://www.fondazionecarisap.it/rassegna-stampa-anima/.

Comments are closed.