Spazio Tangram a San Benedetto del Tronto

Eureka – Educazione e sostegno alla genitorialità

Proponente: Tangram Società Cooperativa sociale. Opera dal 2013 per migliorare la qualità della vita della comunità.

Sede legale: San Benedetto del Tronto (AP).

Web: Cooperativatangram.com

Descrizione Progetto: Il progetto ha realizzato il centro polifunzionale Tangram in un’area periferica della città di San Benedetto del Tronto, con servizi educative e di sostegno alla genitorialità.

Partner: Associazione Aradia di Castorano, Associazione TeamTrainer di San Benedetto del Tronto, Istituto Scolastico Comprensivo Centro di San Benedetto del Tronto, Cooperativa sociale A Piccoli Passi di San Benedetto del Tronto, Associazione Italiana Persone Down di San Benedetto del Tronto, Circolo Culturale Ponterotto di San Benedetto del Tronto, Parrocchia Madonna del Suffragio di San Benedetto del Tronto, Associazione Atletica Avis di San Benedetto del Tronto, Comitato di Quartiere Ponterotto di San Benedetto del Tronto, Comitato di Quartiere Paese Alto di San Benedetto del Tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, Associazione Radio Amatori di San Benedetto del Tronto.

Importo ammesso a finanziamento: € 219.974.

Importo erogato al 30/06/2016: € 175.979.

Stato di avanzamento al 30/06/2016. La Convezione con la Fondazione è stata sottoscritta il 26 gennaio 2015. Al 30 giugno 2016 tutte le attività erano state quasi del tutto realizzate, nel mese di settembre 2016 il progetto si concluderà con la diffusione dei risultati alla comunità. Dopo la tessitura di una solida rete territoriale di partenariato, ed il completamento dei lavori di riqualificazione dell’area, le attività del centro polifunzionale (sito in quartiere Ponterotto) hanno preso avvio a marzo 2016. Sono stati erogati i seguenti servizi: “Spazio per bambini, bambine e famiglie”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 (dal 4 al 12 giugno il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00); “Centro infanzia”, con 14 iscritti; “Piccolo circo”, laboratorio motorio rivolto a minori dai tre agli undici anni, che si è svolto nel periodo marzo – aprile il mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30; “Fitness per adulti”, servizio attivo fino a giugno 2016; “Laboratorio espressivo per bambini/e con sindrome di down”, il lunedì dalle ore 17,00 alle 19,00 nel periodo marzo – maggio 2015 e ottobre 2015 – maggio 2016; “Sezione Primavera”, da settembre 2015 a giugno 2016 presso la Scuola Moretti, con 14 iscritti; “Campus estivo”, rivolto a bambini e bambine da tre a sei anni dal 1 al 31 luglio 2015, con 40 iscritti. L’edizione 2016 era, al 30 giugno, in fase di realizzazione; “Gruppo di crescita genitori con minori diversamente abili”, laboratorio attivo da maggio a novembre 201; “Sostegno alla genitorialità”, in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo San Benedetto Centro, con sei seminari sulla genitorialità e l’adolescenza rivolti a genitori ed insegnanti. Tutte le attività sono state comunicate attraverso manifesti, web, ufficio stampa, depliant, cartoline, trasmissioni radiofoniche e televisive. Il progetto ha raggiunto 952 utenti a fronte di 5.254 ore di servizio erogate. Le attività progettuali hanno impegnato 30 professionisti e 5 volontari.

Indicatore sintetico di avanzamento: 80%