A tutta natura

Proponente

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno.

Sede legale in Via Serafino Cellini, 10 – 63100 – Ascoli Piceno.

Rappresentante legale: Franco Laganà.

Web: caiascoli.it

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 152.352.

Impatto territoriale: Ascoli Piceno e comuni limitrofi.

Il progetto in sintesi Il progetto ha proposto, a partire da aprile 2012, percorsi di educazione ambientale gratuiti rivolti a bambini e ragazzi di età compresa fra i quattro e i dodici anni, presso il Rifugio Paci, alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il programma ha previsto, nei diversi turni primaverili ed estivi, la presentazione di diversi temi naturalistici da parte degli operatori che hanno creato, di volta in volta, situazioni di apprendimento capaci di suscitare interesse e stimolare il coinvolgimento dei partecipanti. Ogni argomento è stato affrontato per mezzo di passeggiate didattiche in ambiente, esperimenti, simulazioni, giochi ludico-didattici, laboratori. Per l’edizione 2012 il totale bambini iscritti frequentanti è stato di duecentocinquantatre, oltre a dodici ragazzi dall’Anffas e tre ragazzi dal Centro diurno il Colibrì. Provenienza bambini tra tutte le iscrizioni pervenute: provincia di Ascoli Piceno con prevalenza dal territorio comunale di Ascoli Piceno. Per l’anno 2013 le attività sono iniziate l’11 maggio e sono terminate il 12 ottobre. Il totale dei bambini iscritti frequentanti è stato di duecentosettanta. Le attività progettuali sono terminate.