Accanto al malato di tumore: proseguono le attività dello IOM

Proseguono regolarmente le attività di supporto psicologico e di assistenza domiciliare previste dal progetto Accanto al malato di tumore e alla sua famiglia, realizzato dallo IOM Ascoli Piceno onlus insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto intende affiancare il malato e la sua famiglia in tutto il percorso della malattia, a partire dalla diagnosi fino al termine, sia esso fausto con il reinserimento del malato nella vita di tutti i giorni, sia esso infausto.

L’attività di supporto psicologico si articola a) nella presenza della psico-oncologa nel D.H. di Oncologia due volte la settimana per complessive quattro ore allo scopo di avere contatti e assicurare accoglienza ai pazienti e/o familiari; b) supporto individuale a pazienti e/o familiari con ripetuti incontri di circa un’ora ciascuno. L’assistenza domiciliare è assicurata da una équipe composta da medico fisiatra (coordinatore), psicologa-psicoterapeuta, fisioterapisti, addetti all’igiene delle persone, volontari (fra i quali un barbiere-parrucchiere) ed è rivolta a pazienti non assegnati in convenzione dall’Area vasta 5.

L’assistenza domiciliare si è arricchita grazie alla collaborazione di un pool di medici specialisti, che, in qualità di volontari, si sono dichiarati disponibili a fornire consulenze gratuite agli assistiti dall’Associazione in tema di pneumologia, cardiologia, odontoiatria, medicina interna, gastroenterologia, terapia del dolore. Nell’intero 2012 gli assistiti a domicilio dall’Associazione sono stati sessanta (a trentuno dei quali è stato offerto anche il servizio di supporto psicologico). Nei primi dieci mesi del 2013 gli assistiti a domicilio sono stati ottantasei (cinquantadue dei quali hanno usufruito del supporto psicologico).

Per informazioni sul progetto è possibile contattare la sede operativa dell’Associazione presso gli Ambulatori di Oncologia – Ospedale Mazzoni (Palazzina B) Ascoli Piceno. La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 Tel./Fax   0736 358406. Email: iom.ap@sanita.marche.it.

Sono anche operativi:

– punto IOM Offida presso la Casa del Volontariato, C.so Serpente Aureo, n. 79 tel. 0736/887102, aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12.

– punto IOM Comunanza presso C.N.A., Via Trieste, n.46 tel 366 1953077, aperto ogni 1° e 3° mercoledì del mese dalle 15 alle 17.

Comments are closed.