Aiutiamo gli anziani

Proponente

Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Volontariato e Protezione Civile – Sezione Spinetoli.

Sede legale: Piazza Kennedy, 5 – 63078 – Spinetoli AP.

Rappresentante Legale: Gabriele Carboni.

Web: ancspinetoli.it

Impatto territoriale Vallata del Tronto.

Il progetto in sintesi Il progetto ha contribuito a rispondere alle problematiche sociali, presenti nei comuni della vallata del Tronto, correlate alla terza età quali solitudine, difficoltà relazionali e progressiva diminuzione di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Anche attraverso l’acquisto di un pulmino a nove posti per il trasporto delle persone, lo scopo del progetto è stato quello di prestare, a titolo gratuito, una serie di servizi agli anziani residenti nei comuni di Spinetoli, Colli del Tronto, Castorano, Castel di Lama, Appignano del Tronto, Offida. Sono stati garantiti bisogni di salute e assistenza nella vita quotidiana quali: il trasporto presso i plessi ospedalieri di Ascoli Piceno e San Benedetto o presso studi medici per compiere accertamenti diagnostici e visite mediche; l’accompagnamento presso i supermercati della zona di residenza al fine di effettuare la spesa alimentare; spesa a domicilio in caso d’impossibilità motoria o di altro genere dell’anziano. Il progetto è stato realizzato da trenta volontari. Sessantacinque le persone trasportate, per un totale di quattrocentonovantaquattro viaggi e trentatremiladuecento chilometri percorsi. Le attività progettuali sono terminate a dicembre 2013.