Ha preso il via il percorso di accompagnamento all’autovalutazione dell’esperienza Bottega del Terzo Settore

Ha preso il via martedì 4 ottobre 2016 il percorso di accompagnamento all’autovalutazione del progetto Bottega del Terzo Settore, curato dall’Istituto per la ricerca sociale di Milano.

Il percorso ha l’obiettivo di sperimentare una prima valutazione della Bottega, a partire dalla costruzione del disegno valutativo fino ad arrivare alla elaborazione di un report di analisi contenente i primi elementi di risultato connessi all’avvio delle attività.

Bottega del Terzo Settore intende inoltre, con questo percorso, promuovere la crescita e la consapevolezza di una cultura della valutazione tra i soggetti del Terzo Settore attivi nel contesto territoriale in cui opera la Fondazione. L’auspicio, atteso che anche per il Terzo Settore locale è indispensabile poter valutare l’impatto sociale generato dalle proprie attività, è quello di creare una task force che sappia applicare processi valutativi avanzati, nell’ottica di rendere sempre più efficace la progettualità in favore della comunità.

I risultati del lavoro, che terminerà a dicembre 2017, saranno comunicati a tutti gli Stakeholder della Bottega.