Alunni delicati: seminario di formazione per insegnanti

Venerdì prossimo 2 ottobre 2015, alle ore 16.30, presso l’aula magna della Scuola Primaria San Serafino – Galiè di Ascoli Piceno, è in programma il seminario gratuito ALUNNI DELICATI: quando la storia personale può influenzare il processo di apprendimento e la socializzazione a scuola, promosso dalle Associazioni Afn onlus e Una famiglia per tutti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale delle Marche.

Il seminario  è tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Roberta Lombardi, giudice onorario al Tribunale per minorenni di Roma.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività previste all’interno del progetto Famigliedicuore, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con i seguenti obiettivi: sostenere le attività educative e alla genitorialità; favorire momenti di incontro delle famiglie adottive; sensibilizzare la comunità civile sul tema della adozione.

Per il raggiungimento degli obiettivi determinati, nel territorio di Ascoli Piceno, sono già state avviate attività di consulenza psicologica per famiglie in fase di post adozione, seminari per famiglie ed insegnanti per la fase di post adozione, consulenza per famiglie in fase itinere e post adozione.

Da aprile 2015 si è costituito il tavolo permanente sulle adozioni.  Da maggio 2015 è aperto al pubblico lo sportello Famigliedicuore ad Ascoli Piceno in via III Ottobre, n. 9, tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Sempre nell’ambito delle iniziative progettuali, domenica 4 ottobre 2015 è in programma l’evento Famiglie senza confini: cantieri di accoglienza, un pomeriggio di festa presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap ad Ascoli Piceno.

Info FAMIGLIEDICUORE

SEMINARIO