Anche il mio corpo è in movimento: attiva a Comunanza la palestra per diversamente abili

Grazie al progetto Anche il mio corpo è in movimento, realizzato dalla Cooperativa sociale Il Mentore insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il 28 luglio 2012 è stata inaugurata una palestra per disabili a Comunanza. All’interno della struttura opera personale qualificato e con esperienza. L’attività motoria è affidata ad un istruttore laureato in scienze motorie specializzato in posturologia e a due educatori professionali che lo affiancano nell’accoglienza e nel lavoro con le persone disabili che frequentano quotidianamente la palestra, curando in particolare l‘aspetto pedagogico-psicologico e il rapporto con i genitori.

A completare il normale lavoro in palestra, infatti, sono proposti  degli incontri  rivolti ai genitori delle persone disabili che frequentano la palestra, tenuti da psicologi e specialisti che trattano tematiche riguardanti il mondo della disabilità. Predisporre programmi formativi per genitori di ragazzi con disabilità è infatti estremamente importante sia per garantire agli stessi un sostegno psicologico, che per trasmettere competenze finalizzate a gestire sempre meglio il rapporto educativo con i propri figli.

Il bacino di utenza che usufruisce dei servizi previsti dal progetto, riguarda tutte le persone con disabilità residenti nel territorio montano. Inizialmente erano previsti utenti compresi tra i 5 e i 18 anni, successivamente avendo avuto molte richieste e interessamenti anche di adulti, la palestra è stata aperta anche a questa fascia, senza distinzioni di età.

La palestra attualmente è frequentata da circa 30 persone tra adulti e bambini con disabilità e la loro frequenza è fatta di appuntamenti settimanali, uno o più a seconda delle necessità del soggetto . Ai ragazzi disabili vanno ad aggiungersi altri fruitori della palestra, i bambini della scuola elementare di Comunanza.

Gli orari di fruizione della palestra  sono : dal lunedi al venerdi dalla mattina alle 8.00 fino alla sera alle 20.00,  il sabato mattina dalle ore 8.30 alle 12.30.

Comments are closed.