Assistenza ai malati oncologici al tempo del terremoto: 102 le persone prese in carico dalla IOM

Ascoli Piceno, 07 ottobre 2019 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sostiene il progetto Assistenza ai malati oncologici dell’Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus, con un intervento economico di 40.000 Euro. Obiettivi del progetto sono: assicurare un tenore di vita accettabile e ogni possibile benessere ai malati in fase avanzata presi in carico; affiancare la famiglia del malato in tutto il percorso della malattia a partire dalla diagnosi fino al termine; favorire il reinserimento degli assistiti, una volta superata la malattia, nella vita quotidiana. I servizi offerti sono: assistenza medica di un esperto in cure palliative; assistenza con operatori socio assistenziali; fisioterapia e riabilitazione; supporto psicologico; assistenze pratiche amministrative; breast unit dell’Area Vasta 5; assistenza domiciliare con personale volontario.

Il numero dei pazienti assistiti, nel periodo gennaio – agosto 2019, è di 102. Il 43% dei malati è uomo, il 47% donna.

Per lo svolgimento delle attività sono coinvolti diversi professionisti: 1 medico; 2 OSS; 3 fisiokinesiterapisti; 1 psicologo; i volontari domiciliari; 1 volontario parrucchiere; 1 volontario trasportatore.

FC1362019