AvverAbile è un’accademia di formazione professionale per ragazzi con disabilità.

Il percorso formativo comprende: moduli in presenza, formazione a distanza con piattaforma polifunzionale, esperienza on the job.

La mission di AvverAbile è contenuta nel suo nome: Avvera e Abilita. AvverAbile concretizza i sogni e le possibilità dei propri studenti; li rende realmente abili al lavoro, andando oltre la situazione di disabilità che li caratterizza in partenza.

L’idea è quella di contribuire a realizzare un pieno ideale democratico: uguaglianza non è uniformità. Al contrario, siamo in vera democrazia se assicuriamo pieno sviluppo alla differenza.

Gli studenti di AvveraAbile hanno modo di misurarsi con competenze trasversali, necessarie a strutturare un compiuto profilo professionale, e attività caratterizzanti i quattro indirizzi di studio: AGRICOLTURA SOCIALE, FLOROVIVAISMO, PULIZIA e SANIFICAZIONE, RISTORAZIONE e RICETTIVITÀ.

L’Accademia è il risultato di un percorso di co-progettazione, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in rete con Associazione Casa di Asterione, Pagefha Cooperativa Sociale, Centimetro Zero Cooperativa Sociale, Artemista Cooperativa Sociale e APS Sordapicena.

Il territorio di riferimento è quello delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Giovedi 27 Gennaio alle ore 11 ci sarà un momento per raccontare i traguardi raggiunti, i programmi per il futuro e le modalità attraverso cui ragazzi e aziende possono partecipare e sostenere il progetto.

L’evento si potrà seguire al seguente link: