Terzo Settore: è scaduto il 30 giugno il termine per presentare progetti alla Fondazione

Ascoli Piceno, 29 maggio 2014 – E’ scaduto il 30 giugno il termine ultimo per presentare progetti a valere sull’Avviso sociale pubblicato dalla Fondazione.

La Fondazione ha infatti iniziato le procedure di attuazione del Piano Pluriennale 2014/2016 ed ha pubblicato sul sito internet www.fondazionecarisap.it l’Avviso per la presentazione di progetti a sostegno di famiglia, anziani, giovani e adolescenti. La Fondazione mette a disposizione esclusivamente degli Enti e delle organizzazioni del Terzo Settore risorse fino ad € 3.500.000 per presentare progetti ed interventi finalizzati alla coesione sociale. Così come indicato nel Piano Pluriennale 2014/2016 la Fondazione opera per fronteggiare l’emergenza sociale trovando soluzioni in stretta collaborazione con tutti gli altri soggetti del Terzo Settore; in particolare, la Fondazione agevola la coesione sociale, la creazione di reti tra le diverse organizzazioni del Terzo Settore di cui la stessa Fondazione è parte (cooperative sociali, associazioni riconosciute e non, fondazioni, comitati, etc.).

L’Avviso riserva particolare attenzione alla collaborazione operativa tra la Fondazione e le restanti organizzazioni del Terzo Settore, nonché al confronto con gli Enti locali, al fine di costituire un valido supporto – sulla base di un ragionamento concreto, effettivo ed operativo sul welfare di comunità nel nostro territorio – ai bisogni ed alle esigenze espresse dalla comunità. La Fondazione ritiene fondamentale un processo costruttivo finalizzato alla creazione di reti, sinergie e risorse capaci di accrescere fiducia e coesione sociale, cardini della Bottega del Terzo Settore, progetto avviato presso l’ex Cinema Olimpia di Ascoli Piceno.

L’Avviso riserva particolare attenzione ai progetti che si caratterizzano per una concreta fattibilità in termini di risposta ai bisogni rilevati negli ambiti della famiglia, degli anziani e degli adolescenti e giovani; particolare attenzione viene altresì riservata alle iniziative che si caratterizzano per la presenza di collaborazioni e partnership tra più soggetti con particolare attenzione al confronto con l’Ente pubblico. L’obiettivo è quello di creare una rete sociale stabile tra gli Enti del Terzo Settore per generare welfare di comunità oltre a favorire un’osmosi e contaminazione positiva tra le organizzazioni del Terzo Settore e tutta la comunità in cui operano. Icona di questo obiettivo è l’immagine scelta per la comunicazione dell’Avviso: l’albero a forma di mano che, unitamente allo slogan “diamo una mano a chi dà una mano”, vuole significare l’azione del Terzo Settore all’interno della comunità.

Tutte le informazioni sull’Avviso sono disponibili sul sito www.fondazionecarisap.it.

Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Corso Mazzini n. 190