Bando Nuove Generazioni: approvato progetto ISTAO da 1,4 milioni di Euro. La Fondazione Carisap, che ha favorito la costituzione di una rete nazionale di 40 partner, è co attuatore

Ascoli Piceno, 28 giugno 2018 – Sono 432 ed hanno coinvolto circa 7.500 mila partner tra organizzazioni del terzo settore, istituti scolastici, enti pubblici, i progetti che hanno partecipato al Bando Nuove Generazioni – promosso dall’impresa sociale Con i bambini – per contrastare la povertà educativa minorile e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 5-14 anni.

Tra le migliori proposte a livello nazionale è risultato il progetto multi regionale NEXT 5-14 “New EXperiences and Tools” che ha come capofila l’Istao e tra i principali partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che, per prima, ha fortemente creduto nella possibilità di mettere insieme persone, organizzazioni, competenze e risorse per migliorare le condizioni di vita dei ragazzi che vivono in povertà e che spesso non possono accedere ai servizi minimi, necessari a formare gli adulti di domani.

Next 5-14, grazie al coordinamento di Human Foundation e alla azione della Fondazione Carisap, ha catalizzato  40 soggetti nelle regioni Marche, Abruzzo, Umbria e Lombardia che hanno costituito una rete operativa forte e coesa, che ora sarà protagonista di una progettualità sperimentale finalizzata a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Il progetto, che mira a sostenere la formazione di docenti, educatori e studenti attraverso una articolata proposta di attività formative e laboratoriali, ha ottenuto un contributo di ben 1,4 milioni di Euro.

Bando Nuove Generazioni_Esiti finali