Borghi Folk

Proponente

Associazione Il Raggio verde.

Sede legale in Via Piemonte, 8 – 63100 – Ascoli Piceno. Legale Rappresentante: Raffaele Buondi.

Web http://raggioverde.wordpress.com/

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 7.000.

Impatto territoriale Provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto in sintesi Il progetto ha inteso promuovere la scoperta, la riscoperta e la valorizzazione dei borghi del Piceno attraverso proposte di musica e teatro itineranti. In sintesi ecco gli eventi realizzati nell’ambito delle attività progettuali. Il 29 dicembre 2012 il progetto è stato presentato presso Roccacasaregnana, piccolo borgo del comprensorio di Roccafluvione. L’evento ha visto esibirsi il gruppo Abetito Galeotta nel tradizionale concerto di Natale in stile folk cantautoriale. Il 20 aprile 2013 a Castel Trosino si è vissuta una giornata tra i vicoli del borgo. Nella piazzetta del borgo è stato allestito il palco dove si è tenuto il concerto di diversi gruppi locali: Ed Schmidt, Jacopo Fedi Trio, Luca Orsini One man Band; dopo la degustazione di prodotti tipici del territorio si sono esibiti gli artisti Finaz e Beppe Voltarelli. Da maggio 2013 a ottobre 2013 non sono state svolte attività pubbliche, ma sono stati coinvolti diversi gruppi locali per la registrazione del cd Borghi Folk che sarà presentato nella serata di chiusura. Inoltre sono stati contattati giovani artisti locali per presentare le loro impressioni fotografiche sui Borghi del territorio piceno, che saranno esposte sempre nella serata di chiusura. Domenica 10 novembre 2013 è stata realizzata una passeggiata fotografica nelle  località Osoli, Pesaturo, Agelli, Ripartitore, nei dintorni di Roccafluvione, con concerto finale del gruppo folk L’Orchestrina. Sono attualmente coinvolte nel progetto una decina di persone che hanno fornito la loro prestazione in maniera gratuita e solidaristica con il solo fine di perseguire gli scopi del progetto. Le attività progettuali sono terminate il 31 maggio 2014.