Caffè Storico Meletti

La Fondazione ha sostenuto la società strumentale Caffè Meletti S.r.l. per la valorizzazione del Caffè Storico Meletti quale strumento di promozione del territorio. Per la realizzazione dell’intervento la Fondazione ha deliberato l’importo € 1.800.000 nel triennio 2011-2013 per l’acquisto di impianti, arredi e attrezzature, oltre a sostenere opere strutturali, costi di funzionamento e le attività previste. Dopo il complesso intervento di restauro e ristrutturazione, il 20 novembre 2011 il Caffè Meletti è stato riaperto al pubblico ed è gestito direttamente dalla società strumentale, oggetto di un importante opera di riorganizzazione. Il Consiglio di amministrazione ha deciso di indicare quale nuovo amministratore della Caffè Meletti S.r.l. un dipendente della Fondazione, a sottolineare il carattere di strumentalità della società e il ruolo del Caffè, non più fine ma strumento dell’attività istituzionale per la promozione del territorio. Creare e sviluppare sinergie utili alla crescita del territorio, incoraggiare tradizioni ed eccellenze locali, essere e divenire sempre più uno strumento di impulso della cultura dell’accoglienza. È questa, nella visione strategica della Fondazione, proprietaria della società strumentale Caffè Meletti S.r.l., la vocazione dello storico Caffè di Ascoli Piceno. Di qui la volontà di valorizzare una delle migliori tradizioni di pasticceria artigianale radicate nel territorio. È stata, infatti, avviata con successo la collaborazione con la pasticceria Azzari di San Benedetto del Tronto, che fornisce ogni giorno in esclusiva al Meletti una ricca scelta della propria produzione. Nell’ottica della promozione del territorio è inoltre proseguita la collaborazione tra il caffè storico e l’Istituto alberghiero che in provincia opera nella sede principale di San Benedetto del Tronto (ottocento allievi) e di Ascoli Piceno (duecentocinquanta allievi). Allo scopo di migliorare l’offerta turistica, anche attraverso la preparazione del personale, è stato infatti realizzato un progetto di alternanza scuola – lavoro in virtù del quale il caffè ha accolto trenta allievi dell’Istituto che hanno potuto svolgere quasi duemila ore di stage presso il Meletti. Dal 29 maggio è attivo anche il ristorante. Nel primo semestre 2013 La Fondazione ha deliberato € 745.000. Al 30_06_2013 sono stati erogati € 232.541,15.