Cooperare: ecco il verbo da cui far ripartire il Paese: giovedì ore 11 torna L’Ora di tutti

La forma di cura e condivisione su cui dobbiamo oggi più che mai interrogarci, per ripartire davvero e ripartire insieme, è inevitabilmente quella del cooperare. Verbo che definisce al meglio le virtù civiche che rappresentano la forza del nostro tessuto economico e sociale. Ne parliamo giovedì 30 aprile, alle 11, per i nostri dialoghi “L’ora di tutti”, sulla pagina Facebook di Vita, Fondazione Carisap e Bottega del Terzo SettoreS

Siamo arrivati al quarto appuntamento con L’ora di tutti, la serie di dialoghi che Vita organizza con la Bottega del Terzo Settore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Dopo ricercare il senso, curare e educare il quarto verbo che abbiamo scelto è cooperare. Ne parleremo in diretta, giovedì 30 aprile, alle 11, sulla pagina facebook di Vita, con Elena Granata, urbanista docente al Politecnico di Milano, Vera Gheno, esperta di linguistica e autrice di un libro molto bello, Potere alle parole (Einaudi, 2019), il presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati e Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà.

RIGUARDA I VIDEO DEI PRECEDENTI INCONTRI

RICERCARE IL SENSOil video del primo incontro

CURAREil video del secondo incontro

EDUCAREil video del terzo incontro

Salute, scuola, fiducia, cura, cultura. Ancora: reciprocità, mutualismo, ma anche la comunicazione. In questi mesi abbiamo capito come e quanto questi beni non siamo meri “servizi” da offrire o fruire. Al contrario, questi beni stanno alla base delle nostre relazioni e a fondamento del legame sociale. Sono, in senso forte, beni comuni.

1. L'ORA DI TUTTI_invito