COVID-19 SI E’ RIVELATO IL PIU’ GRANDE EVENTO SOLIDALE DELLA RECENTE STORIA ITALIANA

Milano, 23 aprile 2020 – In Italia la solidarietà è più contagiosa del virus. Lo dimostrano i numeri diffusi oggi da Italia non profit che rende pubblici per la prima volta i dati relativi a tutte le pagine web attivate a sostegno dell’emergenza Covid-19. Una testimonianza della volontà crescente dei cittadini di conoscere ed essere orientati verso una donazione più consapevole.

LEGGI IL REPORT COMPLETO: https://italianonprofit.it/risorse/guide/dati-solidarieta-coronavirus/

Oltre 113mila visite da tutto il mondo per sostenere gli ospedali italiani, di questi oltre 22mila hanno proseguito la navigazione sulle singole raccolte fondi, navigando per regioni e province di tutto il Paese. L’interesse è arrivato da tutti i continenti.

• Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Francia i 5 paesi con maggior numero di visite
IT 101471
US 2840
GB 1518
DE 1414
CH 904
FR 679

• al 13 marzo c’erano 11 ospedali e 7 campagne crowdfunding, ad oggi ci sono 90 ospedali e 53 campagne di crowdfunding validate
  • 40 segnalazioni giornaliere di campagne di raccolta fondi a favore di un ospedale
  • 143 campagne verificate destinate a 90 strutture ospedaliere
  • La cartina riporta la provenienza delle visite su scala mondiale al sito per donare agli ospedali italiani

I link agli ospedali italiani fanno il giro del mondo. Fedez parla dell’iniziativa a Domenica In, due dei protagonisti della serie Grey’s Anatomy trovano la pagina e la linkano su Instagram.

• Sono soprattutto i giovani a orientarsi cercando risposte online: il 54% dei visitatori ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. In generale sono le donne a volersi informare di più (61%).

Insight 18 marzo – 15 aprile relativi alla sezione Filantropia a Sistema realizzata in collaborazione con Assifero volta a mappare gli aiuti filantropici in risposta al Covid-19.

L’obiettivo della sezione è quello di delineare un quadro unico delle iniziative, e semplificare sia la ricerca di nuove opportunità e supporti, sia capire come e verso quali beneficiari si sta muovendo la filantropia organizzata e quella più spontanea e meno mediata. La mappatura realizzata ci ha permesso di scoprire quello che probabilmente è il più grande avvenimento solidale della storia recente italiana:

• 657 milioni di euro il valore del totale delle donazioni e fondi mappati fino al 15 aprile. La mappatura è ancora in corso
  • 801 iniziative di filantropia attivate da aziende, Fondazioni di Origine Bancaria, enti non profit, privati cittadini
  • 609 sono i donatori/promotori che abbiamo fino ad ora individuato o che ci hanno segnalato delle attività. La maggior parte delle iniziative mappate è stata segnalata direttamente dai promotori o da privati cittadini che si sono attivati colpiti da questo significativo “movimento” solidale.
  • La filantropia si muove a 360° e guarda al benessere più generale del Paese: 470 le iniziative di aiuto rivolte a ospedali, 170 in favore di enti non profit, 131 cittadini/famiglie, 94 Pubblica Amministrazione, 72 Protezione Civile, 32 aziende, 24 scuole, 7 università.
  • Tipologie di aiuti: 386 Donazioni in denaro, 163 donazioni di beni, 141 donazioni di servizi, 69 fondi, 27 bandi, 15 credito e agevolazioni

Si ringraziano per la collaborazione: Assifero (partner di progetto), Fondazione CRT, Fondazioni di Comunità collegate a Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, UniCredit Foundation, Fondazione Unipolis, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione SociAL, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, ASSIF, AOI, CSVnet Lombardia, CSV di Vicenza, CSV di Padova, CSR Manager Network, FERPi, Salone della CSR e dell’innovazione sociale, ANCOS Confartigianato, B Heroes, Sardex, Coop Lombardia, Banca Etica, Iccrea Banca, Gruppo Assimoco, Avanzi, iRaiser, Scuola di Fundraising di Roma, koinètica, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione ANT, Fondazione ABIO, Vidas, Fondazione Progetto ARCA, Oxfam Italia, Casa OZ, Magazzini OZ, CBM Italia Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Fondazione FOQUS, , Associazione Neo e Associazione Migranti e Banche, Catterina Seia, Luigi Bobba.

Insight 03 aprile – 15 aprile : relativi alla piattaforma Sostieni gli Enti non profit realizzata per dare un aiuto concreto al Terzo Settore che a causa dell’emergenza è stato costretto a rimodulare la propria attività.

Come stanno le organizzazioni non profit e i loro beneficiari? Nuove attività per far fronte all’emergenza e ridurre l’impatto sociale del COVID-19:

Ufficio Stampa Italia non Profit

Edoardo Caprino – e.caprino@bovindo.it – 339 5933457