Dalla filantropia alla partnership: come cambia la il rapporto tra profit e non profit

Montepetriolo, 26 ottobre 2019 – Il quadro che emerge dalla prima delle due giornate di formazione per gli Organi della Fondazione è un contesto economico di profondo cambiamento. Cambia il business model delle imprese, cambia il punto di vista degli azionisti che chiedono valore condiviso e sostenibile nel tempo. Accanto al profitto, ecco un nuovo obiettivo per le imprese: il valore sociale; un valore che non è più un elemento accessorio, non è più motivato dalla spinta etica ed individuale di un imprenditore illuminato ed isolato, ma entra di diritto nel business model dell’impresa moderna come elemento funzionale.

Di conseguenza, cambia il rapporto delle imprese con il non profit: dalla filantropia (l’azienda finanzia l’organizzazione non profit per la realizzazione di un progetto sociale) al rapporto di partnership, in quanto la collaborazione tra impresa e non profit si fonda sull’obiettivo condiviso del valore sociale. Questo comporta la necessità di integrare risorse, competenze, ed operatività e, soprattutto, la sfida di una governance comune.

carolicasalin

FC1452019