Disturbi dell’apprendimento: al via la formazione per insegnanti, studenti e famiglie

Ascoli Piceno, 1 ottobre 2019 – Otto istituti scolastici di primo e secondo grado coinvolti sul territorio provinciale, una stretta collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia che invia nelle Marche alcuni dei suoi docenti più qualificati, la sinergia con le associazioni del terzo settore e il fondamentale sostegno della Fondazione Carisap: è un’importante azione di rete quella che ha permesso all’Associazione Italiana Dislessia (Aid) di Ascoli Piceno di promuovere un percorso formativo per far emergere dal sommerso i casi di Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento) e favorire i percorsi scolastici anche post diploma e universitari.

Il progetto si chiama ‘Allena… mente’ e nasce dall’esigenza degli Istituti scolastici e delle famiglie del territorio di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto di formare e informare su questo tipo di disturbi.

Schermata-2018-10-19-alle-08.34.49

Da molti anni l’Associazione Italiana Dislessia opera sul territorio per sostenere i tanti studenti interessati (circa il 3 per cento della popolazione scolastica è colpita dal disturbo) con tutorato pomeridiano e percorsi personalizzati. Da questa esperienza e dalla richiesta sempre più alta di affiancamenti nasce l’idea della formazione costruita sulla persona.

Gli istituti scolastici coinvolti nel percorso sono: l’Iis ‘Fermi- Sacconi-Ceci’, l’Iis ‘C. Ulpiani’, il Liceo Scientifico ‘Rosetti’, l’Isc ‘Falcone e Borsellino’, l’Isc Castel di Lama 1, l’Isc ‘Luciani – SS. Filippo e Giacomo’, l’Isc Centro san Benedetto del Tronto e l’Isc Don Giussani – Monticelli.

Per info e prenotazioni: 392 37 93 573 – 328 35 54 219.

Il programma:

4 e 5 Ottobre ‘Operativa… mente’, sede  Uici via Copernico Ascoli Piceno. Prof. Alberto Pian.

21-22 Ottobre ‘Laborativa… mente’: “Dal libro digitale alla mappa concettuale, un possibile metodo di studio per studenti Dsa”, sede Uici via Copernico Ascoli Piceno. Formatore Anastasis dott. Andrea Ustillani.

26 Ottobre ‘Operativa… mente’, sede: Ipsseoa, viale Kennedy 34, Ascoli Piceno. Formatore prof. Carlos Melero Università Ca’ Foscari Venezia.

28 ottobre ‘Fisica… mente’, sede: IIS, via Sgattoni, San Benedetto del Tronto, dott. Filippo Martelli, professore associato di Fisica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

FC1312019