Disturbi specifici di apprendimento: Parliamone a scuola!

Pagliare del Tronto, 09 maggio 2019 – I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono rendere la vita scolastica difficile e ricca di insuccessi generando nei bambini e nei ragazzi sentimenti di inefficacia. Il prossimo 13 maggio se ne parlerà presso la sede LILT di Pagliare del Tronto, in Piazza Marini 1. L’incontro rientra nel percorso progettuale Centro Ti Ascolto, realizzato dalla Cooperativa sociale Service Coop insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Centro Ti Ascolto

Il progetto prende in considerazione un bisogno ormai assodato a livello nazionale e manifestato di recente anche nel contesto locale: la necessità di realizzare spazi di ascolto in ambito scolastico per prevenire situazioni di disagio e favorire la collaborazione scuola-famiglia.

Lo sportello offerto dal progetto “Centro TiAscolto” prevede la presenza settimanale di uno psicologo per ognuno degli Istituti scolastici “Falcone e Borsellino”, “Spinetoli- Pagliare” e “Castel di Lama 1”. Lo psicologo è a disposizione di studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori che richiedano il suo aiuto, ed ha come missione quella di aumentare il benessere di tutti i protagonisti della scuola. Perciò accoglie richieste di:

Colloqui individuali con studenti volti alla prevenzione di comportamenti a rischio e alla risoluzione di conflitti e problematiche psicologiche e collegate alle varie fasi di crescita.

Colloqui individuali o di gruppo con insegnanti, risoluzione di conflitti scolastici e personali

Colloqui individuali con genitori, sostegno alla genitorialità

Azioni di osservazione strutturata di classi e situazioni problematiche (bullismo, inserimento scolastico, classi “difficili”etc.)

Attività informative per gli studenti ed insegnanti, anche attraverso incontri collettivi su tematiche specifiche

Attività di screening delle difficoltà di apprendimento e attività di potenziamento scolastico

Attività laboratoriali in classe su abilità emotive e sociali.

Per informazioni sul progetto https://www.altrosociale.org/?utm_campaign=a24ecd08-d7d0-4e36-ab5b-badb8e0600d2&utm_source=so

FC068_2019

Comments are closed.