Famigliedicuore

Proponente: Azione per Famiglie nuove onlus. Opera dal 1998 assicurando ai bambini istruzione, alimentazione e cure mediche.

Sede legale: Grottaferrata (RM).

Web: famigliedicuore.org

Descrizione Progetto: Il progetto fornisce sostegno alle famiglie adottive della provincia di Ascoli Piceno, e sensibilizza la comunità sul tema dell’adozione, anche attraverso l’apertura dello sportello Famigliedicuore.

Partner: Associazione Una Famiglia per Tutti di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Monteprandone, Comune di Force, Comune di Folignano, Comune di Venarotta, Comune di Grottammare, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Monsampolo del Tronto, Ambiti Territoriali 24, 22, 21, Diocesi di Ascoli Piceno, Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, Centro Siloe di Ascoli Piceno, Acli Provincia  di Ascoli Piceno, Associazione Amo La Mia Città di Ascoli Piceno, Camera Minorile Picena, Radio Ascoli, La Vita Picena di Ascoli Piceno, Ufficio Scolastico Provinciale.

Importo ammesso a finanziamento: € 84.288.

Importo erogato al 30/06/2016: € 50.573.

Stato di avanzamento al 30/06/2016. La Convezione con la Fondazione è stata sottoscritta il 21  gennaio  2015. Sono state realizzate le seguenti attività: consulenza psicologica alle famiglie e ai figli adottivi (cento ottantanove ore di servizio erogate, 390 adesioni) e seminari informativi rivolti a famiglie nella fase pre adozione, itinere adozione e post adozione (tredici seminari, ventisei ore di servizio erogate). Grazie al coinvolgimento dell’Istituto scolastico provinciale, che ha garantito un’ampia e interessata partecipazione dei docenti, sono stati realizzati i seminari rivolti al mondo della scuola e alle famiglie (dieci seminari, venti ore di servizio erogate, oltre 600 presenze registrate). Si è costituito il tavolo permanente sulle adozioni formato dai soggetti istituzionali che ruotano attorno all’adozione e alla famiglia. Da maggio 2015 tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 è aperto al pubblico lo sportello Famigliedicuore di Ascoli Piceno. I servizi erogati sono finalizzati a generare un cambiamento culturale riguardo l’adozione, sostenendo le attività educative e alla genitorialità, favorendo momenti di incontro delle famiglie adottive; sensibilizzando la comunità sul tema dell’adozione. È stato attivato il servizio di consulenza legale per famiglie adottive (settantacinque ore di servizio erogate). Sono stati attivati momenti d’incontro psicologico con il nucleo familiare, gruppi di auto mutuo aiuto (duecento ventotto ore di servizio erogate) e momenti comuni, come la festa della famiglia che si è tenuta sia nel 2015 sia nel primo semestre 2016 presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, alle quali hanno aderito 270 persone. Per ogni attività proposta, oltre al sito internet dedicato al progetto, sono stati prodotti manifesti, cartoline, opuscoli diffusi sul territorio provinciale. Per lo svolgimento delle attività sono stati incaricati 4 psicologi, 1 animatore, 1 legale, 1 esperto per la gestione dei gruppi di auto mutuo aiuto, 2 esperti di valutazione, un esperto di comunicazione, 1 responsabile di progetto e 1 addetto alla segreteria.

Indicatore sintetico di avanzamento: 60%