Federico Mento: Il tempo del Covid? Una porta del cambiamento sistemico

Ascoli Piceno, 5 novembre 2020 – Federico Mento, direttore Ashoka Italia e coordinatore del Team di valutazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, interviene su Vita non profit.  “Senza un nuovo paradigma che metta al centro l’empatia, l’intraprendenza, la collaborazione, una diversa concezione di leadership”, ha dichiarato Mento – “vi è il rischio di trascinare stancamente la vecchia normalità, rabberciandola nella speranza che possa nuovamente funzionare. Per farlo, è necessario ingaggiare tutti coloro che sono già al lavoro per il cambiamento, cittadini, scuole, organizzazioni, imprese, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e media, affinché questi sforzi, spesso isolati, possano ritrovarsi e affermare una visione radicalmente diversa di società. In primo luogo, occorre superare la logica di progetto, di un intervento isolato, temporalmente e territorialmente situato, e per quanto possa risultare innovativo, non potrà mai fronteggiare le sfide che si stanno presentando e necessitano di cambiamento sistemico, ovvero di qualcosa in grado produrre una rottura profonda rispetto a ciò che c’era prima”.

asasasasas