#masterplanterremoto: Fino al 31 maggio sono aperte le iscrizioni al corso Unicam Operatore della piccola recettività

Amandola, 22 maggio 2019 – Nell’ambito del progetto Amandola Training Centre, realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno insieme all’Università degli Studi di Camerino, è stato attivato il corso di formazione in Operatore della piccola recettività. Il 31 maggio scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, per un numero massimo di 25 corsisti. Il corso ha inizio il 17 giugno e termina il 15 luglio 2019. Grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno la partecipazione all’attività formativa è gratuita. La domanda di iscrizione deve essere effettuata entro il 31 maggio 2019 esclusivamente online ed indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino.

Sul sito http://d7.unicam.it/reginfo/content/iscrizione-corsi-perfezionamento-e-aggiornamentoprofessionale, sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando.

Corso di formazione in “Operatore della piccola recettività”

FINALITÀ ED OBIETTIVI Scopo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di richiedere e utilizzare le risorse del territorio, al fine di proporre e gestire una ospitalità personale e sociale che abbia come valore aggiunto la condivisione di stili di vita, spazi e tempi del territorio.

PROFILO PROFESSIONALE Un Operatore della piccola recettività legata al territorio, è una figura specializzata nella produzione e nella proposta di servizi per l’ospitalità diffusa, esercitata in strutture ricettive, para o extra alberghiere, della ristorazione, ecc., come elemento attivo del territorio in cui si radica. L’operatore è in possesso delle conoscenze necessarie alla selezione di prodotti locali di qualità, tipici della tradizione, sia in ambito eno-gastronomico, sia relativamente a materiali, biomasse e strumenti di lavoro da utilizzare nella gestione della struttura recettiva.
L’operatore è in grado di proporre in proprio o mediante network territoriali in rapporto con fornitori locali ed in sinergia con le figure formate negli altri Corsi erogati nell’ambito dell’Amandola Training centre, prodotti locali da valorizzare o riattivare e servizi relativi alla fruizione di luoghi ed ambienti per favorire la circolarità nel territorio di riferimento e tendere alla filiera corta.