Food gallery, nutrirsi di arte cultura e territorio

Proponente

Associazione Comunanze.net

Sede legale in Via Montevergine, 6 – 63074 – San Benedetto del Tronto.

Legale Rappresentante: Anna Laura Petrucci.

Web: foodgallery.it.

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 40.000.

Impatto territoriale Tutto il territorio di riferimento della Fondazione.

Il progetto in sintesi Il progetto, avvalendosi anche della partnership con l’associazione Slow Food, intende valorizzare le tipicità dei luoghi, i saperi, le tradizioni, i criteri fondamentali di sano, buono e giusto anche da un punto di vista culturale. In questa concezione dove anche il cibo, come l’arte, contribuisce alla percezione dell’identità locale, il territorio è percepito come sistema aperto di sperimentazione, ricerca, innovazione e confronto anche con realtà internazionali. Il progetto ha coinvolto artisti di fama internazionale, personaggi del mondo dell’arte e del mondo enogastronomico, studiosi e ricercatori e ha messo in rete cultura territoriale e cultura artistica. Il progetto, partito nell’agosto 2012, ha proposto una serie di eventi che hanno riscontrato, grazie anche ad una strategia di comunicazione che ha previsto una presenza importante sul web e sui social media, una buona attenzione da parte del pubblico: il numero di utenti ha, infatti, superato le previsioni. Al ciclo di eventi denominato ASSAGGI_CIBO PER LA MENTE, che ha proposto percorsi degustativi all’interno di mostre d’arte come quella di Modigliani e Licini, nel settembre 2012, la partecipazione effettiva è stata di novanta persone; al ciclo di incontri NUTRIRE LA PROPRIA IDENTITA’, che ha proposto eventi diffusi sul territorio tra cultura contemporanea ed enogastronomia, la partecipazione effettiva è stata di duecentoventicinque persone. Si sono svolti inoltre quattro appuntamenti della sezione tematica APRI BENE LA BOCCA_IL CIBO E’ COMUNICAZIONE, che ha proposto una mostra itinerante e conviviali tematiche per dodici commensali rispettivamente a Offida, Ripatransone e Colli del Tronto. L’evento conclusivo di Foodgallery nutrirsi di cultura arte e territorio, l’opera Rock SURGELATI, si è tenuta in prima nazionale presso il teatro di Servigliano il 15 dicembre 2013. L’associazione ha infine prodotto dei format video per la creazione di contenuti che saranno divulgati attraverso la tecnologia dei nuovi media.