Forever young

Proponente Cooperativa Sociale COSINT – Consorzio per la Sussidiarietà nell’impresa sociale, non profit e Terzo Settore. Sede legale: Via Monsignor Fares, 11 – 71122 Foggia. Rappresentante Legale: Giorgio Pellei. Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 165.000. Impatto territoriale: Ascoli Piceno.

Il progetto in sintesi Il progetto ha migliorato le condizioni di vita di cinquantaquattro persone anziane residenti ad Ascoli Piceno grazie all’assistenza domiciliare delle stesse. L’equipe di coordinamento, dopo aver mappato in collaborazione con il settore Servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno le esigenze specifiche delle persone anziane residenti nel comune di Ascoli Piceno e delle loro famiglie, ha organizzato l’11 settembre 2012 un incontro tra i destinatari del progetto, le loro famiglie e il team degli operatori. Sono quindi stati avviati i percorsi individuali di sostegno per cinquantaquattro persone anziane. Tali percorsi hanno previsto l’intervento degli educatori secondo un calendario settimanale che è condiviso con la Fondazione. A seconda delle esigenze emerse ogni anziano ha ricevuto la visita del proprio educatore una o due volte la settimana. Le attività svolte dagli educatori coinvolti hanno riguardato: servizi di assistenza a domicilio relativo a piccole incombenze; consegna e ritiri certificati medici; servizio di compagnia per anziani che vivono soli; servizio di sollievo nei confronti dei familiari delle persone anziane; pulizia personale delle persone anziane; pulizia degli ambienti domestici. Le attività progettuali sono terminate il 28 febbraio 2013.