Francesco Occhetta: serve un nuovo patto sociale

Ascoli Piceno, 12 Dicembre 2014 – Si è tenuta ieri a San Benedetto del Tronto, presso l’Associazione dei pescatori sambenedettesi, la seconda iniziativa culturale del ciclo I giovedì della Bottega del  Terzo Settore, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con l’obiettivo di accompagnare la comunità nel percorso di scoperta e di avvicinamento al Terzo Settore.

Occhetta 1

Il gesuita Francesco Occhetta, redattore de La Civiltà Cattolica, protagonista dell’incontro, è entrato nel vivo del contenuto della riforma del Terzo Settore, approfondendo i fondamenti etici ed antropologici del not for profit e affermando con forza la necessità di un nuovo patto intergenerazionale per superare l’idea di un mercato esclusivamente ripiegato sull’obiettivo del profitto a tutti i costi, che definisce “risorse umane” le persone equiparandole a una voce tecnica dell’azienda e che prescinde dall’eticità dei mezzi, dei fini e da un’antropologia al servizio della persona.

Occhetta3