Giovedì 30 maggio concerto conclusivo del progetto Ora ve le suoniamo

ASCOLI PICENO – “La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti”. Proprio una delle citazioni più famose dell’indimenticato Maestro Claudio Abbado ha ispirato l’idaezione e lo svolgimento del progetto “Ora ve le suoniamo!”. Promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Music Academy Ascoli e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha coinvolto oltre 800 giovani musicisti in attività musicali e culturali volte alla formazione di coscienze musicali e alla sensibilizzazione alla cultura del bello e del potere della musica sinfonica. Da Febbraio 2018 ad oggi, Music Academy Ascoli ha proposto nei 3 plessi dell’ISC Don Giussani tantissime attività innovative come le lezioni concerto itineranti, i laboratori creativi di orchestra di carta, la lettura dell’Opera Lirica a fumetti, la partecipazione all’anteprima ragazzi delle opere Falstaff e Così fan tutte, la partecipazione al Ciclo Sinfonico 2018, il viaggio di istruzione all’Auditorium Parco della Musica con visione di Romeo e Giulietta e le performance dal vivo in occasione di Cantieri d’Arte 2018 (organizzato da Acli Arte e Spettacolo Ascoli Piceno) e nella Giornata della Memoria 2019 presso la sala del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno. Queste attività hanno permesso di potenziare la didattica musicale nell’intero ISC Don Giussani Monticelli, importante partner di progetto, riuscendo a dare vita a un Orchestra giovanile e ad un Coro della scuola primaria nonché ad un orchestra giovanile della scuola secondaria. Giovedì 30 Maggio 2019 presso il Teatro della Parrocchia di San Simone e Giuda di Ascoli Piceno, con inizio alle ore 19:15 si svolgerà il Concerto conclusivo del progetto dove si esibiranno l’Orchestra ed il Coro Giovanile che daranno vita ad uno spettacolo vivo e variegato grazie anche alla sinergia con altre realtà del Terzo Settore Piceno quali l’Associazione Coro Ventidio Basso e il “Coro Voci Bianche La Corolla – Spontini”. Ingresso libero.

download (1)

FC0822019