Hortum colere, coltiviamo il nostro territorio

Hortum colere coltiviamo il nostro territorio

Proponente: Eureka Cooperativa sociale a R.L. Opera dal 2009 in ambito di assistenza e animazione di diversamente abili e minori.

Sede legale: Comunanza (AP).

Web: hortumcolere.it

Descrizione Progetto: Il progetto promuove il diritto degli anziani di partecipare alla vita sociale e culturale, attraverso il coinvolgimento nell’attività di orti sociali e didattici e lo scambio intergenerazionale.

Importo ammesso a finanziamento: € 144.105.

Importo erogato al 30/06/2016: € 115.284.

Partner: Comune di Amandola, Istituto Comprensivo di Amandola, Associazione Il Mandorlo d’Argento di Amandola, Cooperativa Co. Work di Amandola, Associazione C.A.CU.AM. di Amandola, Associazione Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Caritas parrocchiale di Amandola, Società Mutuo Soccorso degli Artieri di Amandola, Azienda Agricola Angolo di Paradiso di Amandola.

Stato di avanzamento al 30/06/2016. La Convezione con la Fondazione è stata sottoscritta il 22 gennaio 2015. Il progetto si articola in due principali filoni di intervento: la fattoria didattica e gli orti sociali. La fattoria didattica è stata realizzata in un locale messo a disposizione dall’azienda agricola Angolo di Paradiso di Amandola per otto anni mediante convenzione sottoscritta con la Cooperativa il 26 gennaio 2015. Il locale è stato quindi oggetto di lavori – terminati a dicembre 2015 – necessari a rendere la struttura fruibile. Al 30 giugno 2016 si erano svolti otto laboratori con i ragazzi della scuola media di Amandola e Montefortino ed i bambini della scuola materna di Amandola. Da maggio 2015 sono stati proposti laboratori didattici a oltre cento alunni delle scuole elementari di Amandola e Montefortino, a cura degli artigiani della Società degli artieri di mutuo soccorso, mirati all’insegnamento dell’impagliatura e della costruzione di cesti. Gli orti sociali sono stati pensati in un’area messa a disposizione dal comune di Amandola, e affidata alla Cooperativa Eureka fino al 31 dicembre 2018 con delibera della giunta comunale del 12 febbraio 2015. Lo stato di abbandono del sito e la presenza di materiale di risulta sul terreno hanno comportato la necessità di una radicale bonifica per la quale, in assenza di specifica previsione economica, si è ricorso alla manodopera e ai mezzi messi gratuitamente a disposizione dai partner. Terminate le opere strutturali, a seguito di apposito bando, il 3 ottobre 2015 è stata formalmente assegnata la conduzione di nove orti sociali. Al 30 giugno 2016 gli orti erano tutti in piena coltivazione ed era già stata avviata la distribuzione volontaria delle eccedenze produttive attraverso donazioni private e tramite la Caritas di Amandola. L’attività di comunicazione, affidata ad una agenzia specializzata, è partita a febbraio 2015 e si è sviluppata con la raccolta di foto e video delle attività progettuali. Hanno lavorato al progetto: 10 fra soci e collaboratori della Cooperativa Eureka; 6 fra soci e collaboratori della Cooperativa Co-Work; 10 associati del partner Cacuam; 4 fra titolari e dipendenti della fattoria Angolo di Paradiso; 6 soci della società di mutuo soccorso Società degli artieri di Amandola; 5 insegnanti dell’Istituto comprensivo; una decina fra operai e artigiani che hanno realizzato le opere nella fattoria  didattica.

Indicatore sintetico di avanzamento: 80%