Housing Sociale – Abitiamo insieme Ascoli

Abitiamo insieme Ascoli è il progetto di housing sociale realizzato con la finalità di recuperare, attraverso una formula residenziale innovativa, l’eterogeneità sociale tipica dei centri storici delle città di provincia, con il profondo spirito di solidarietà che le animava e che le arricchisce. A seguito dei lavori di recupero di un edificio collocato ad Ascoli Piceno in Via Corso di Sotto n. 10, è stato completato l’inserimento di giovani coppie all’interno dei diciassette alloggi destinati a un canone di locazione contenuto, con un’offerta di servizi e spazi comuni destinati al tempo libero e alla socializzazione. Presso l’immobile è stata anche inaugurata, il 9 ottobre 2012, la nuova sede del Centro Servizi Volontariato di Ascoli Piceno. La Fondazione nel 2013 ha deliberato l’importo di € 30.000 per concludere il progetto e compiere le attività necessarie alla prosecuzione del progetto. Allo scopo di implementare l’housing sociale, è stato costituito il Fondo HS Italia Centrale, primo Fondo immobiliare locale dell’Italia Centrale finalizzato ad interventi
di housing sociale, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 luglio 2009 – Piano nazionale di edilizia abitativa. Detto Piano nazionale consente l’attivazione di un sistema integrato di fondi che beneficiano dell’intervento di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr (CDPI SGR). L’obiettivo del Fondo HS Italia Centrale è quello di innescare il reintegro dei centri storici dell’Italia centrale nei valori della solidarietà e della eterogeneità sociale, favorendone la rivitalizzazione attraverso la creazione di una nuova offerta di spazi abitativi in locazione a canone significativamente inferiore a quello di mercato. Un processo di riqualificazione del patrimonio pubblico e privato dei Centri storici dell’Italia Centrale atto a sostenere la micro economia del territorio fin dall’avvio del progetto con l’impiego di capacità e professionalità locali. L’operazione, promossa dalle Fondazioni di Ascoli Piceno e di Teramo, è stata condotta in stretto rapporto con gli Enti Territoriali (i Comuni di Ascoli e di Teramo) ed è diventata realizzabile grazie anche all’importante partecipazione del Fondo FIA gestito da Cassa Depositi e prestiti Investimenti SGR.
Il Fondo HS Italia Centrale è gestito dalla società Investire Immobiliare SGR. Il 31 luglio 2012 sono stati effettuati i primi conferimenti e sottoscrizioni al Fondo: la Fondazione ha conferito l’immobile di Corso di Sotto n. 10 (Abitiamo Insieme Ascoli) ed un milione di Euro di liquidità, il Comune di Ascoli ha conferito Palazzo Sgariglia (immobile di prestigio ma fatiscente). Il Fondo, attraverso la società di gestione, procederà a riqualificare Palazzo Sgariglia, con la realizzazione di un progetto di housing sociale simile ad Abitiamo Insieme Ascoli, ovvero la realizzazione di appartamenti da assegnare a giovani coppie a canone calmierato. Al riguardo i lavori sono già partiti con il coinvolgimento di imprese e professionisti locali.
Web: fondohsitaliacentrale.it