I Cento Cammini

Ascoli Piceno, 7 dicembre 2017 – È stato presentato ieri nello spazio LAB della Bottega del Terzo Settore il progetto I cento cammini, realizzato dalla Cooperativa Sociale Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha investito nell’iniziativa, già a partire dal 2015, e continua a supportarla anche con il Piano pluriennale 2017 – 2019.

Sostegno al reddito per le persone e le famiglie più fragili e a rischio povertà, assistenza finanziaria e legale, cure sanitarie specialistiche, orientamento al lavoro e sostegno all’inserimento lavorativo, supporto allo sviluppo di creazione d’impresa ed un concorso di idee per promuovere iniziative imprenditoriali innovative e ricollocamento lavorativo. Per capire gli effetti del progetto basta guardare i dati della prima edizione: 323 persone in condizione di forte disagio socio-economico supportate degli operatori del Polo Solidale, coinvolti “grandi e bambini” dai 64 ai 3 anni. Medici e consulenti solidali ed una Rete tra Enti che si occupano di welfare coesa e costituita da oltre 20 partner.

Ora I cento cammini potenzia le attività con un percorso dedicato allo sviluppo di progetti per la creazione d’impresa. Consulenza legale e fiscale, redazione di business plan, formazione professionale in risposta alle esigenze di chi vorrebbe realizzare un progetto di piccola imprenditorialità, ma ha bisogno di essere sostenuto sul piano economico e guidato sul piano organizzativo. Ed inoltre un Concorso di Idee, messo in campo per la raccolta di progetti d’impresa, aperto alla cittadinanza con particolare riguardo alle persone con difficoltà socio-economiche.

Nel 2018 verrà lanciato il bando dedicato al concorso di idee per la creazione di una start up d’impresa.

Hanno presentato il progetto Francesco Cicchi, Presidente della Cooperativa Ama Aquilone, Paula Beatriz Amadio, Cooperativa Ama Aquilone, Suor Rosario Charo, Suore Oblate del Ss. Redentore e Don Gianni Croci, Caritas Diocesi San Benedetto del Tronto, Ripatransone-Montalto.

Tutte le info su www.icentocammini.it.

Il servizio di Segretariato Sociale è presso il Polo Solidale “I cento cammini”, a San Benedetto del Tronto, in via Pasubio n. 78.

24775203_529190597429374_2475683948053906024_n

 

Comments are closed.