I centocammini di Ama Aquilone raggiungono il traguardo

Ascoli Piceno, 18 aprile 2019 – Si è concluso il progetto di contrasto alla povertà I centocammini, realizzato dalla cooperativa sociale Ama Aquilone insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto in sintesi: 900 persone hanno usufruito dei servizi gratuiti messi a disposizione da “I cento cammini”, in entrambe le edizioni.Dal mese di giugno 2017 a dicembre 2018, i beneficiari diretti sono stati 386 (271 uomini e 115 donne).

I percorsi di pre-inserimento lavorativo attivati nello stesso periodo con lo strumento dei tirocini, sono stati 148, mentre 36 persone sono state inviate dal Dentista Medico Solidale per le cure dentarie e/o le protesi sociali.Nel 2018 è stato emanato il Bando “Buona Idea!”, per il sostegno di idee imprenditoriali nel territorio del Piceno, al quale hanno partecipato 8 aspiranti “piccoli imprenditori”. I progetti però ammessi al beneficio sono stati 4 e ad oggi le imprese sono tutte attive.A questi dati vanno aggiunti quelli del 1° trimestre 2019: 31 colloqui di orientamento, 10 tirocini attivi, il follow up degli invii al Dentista ed il sostegno alle 4 imprese nate.

57530949_836701346678296_3075686051293954048_o