I minori e le loro responsabilità: iniziato ad Amandola il percorso formativo del progetto P.R.I.S.M.A.

Ascoli Piceno, 08 giugno 2016 – Si è tenuto giovedì 7 giugno, alle ore 10.50, presso l’Aula Magna dell’istituto Omnicomprensivo di Amandola, in collaborazione con il Comune di Montefortino, l’incontro di formazione dedicato al tema I minori e le loro responsabilità. Questa attività formativa è un’azione all’interno del progetto P.R.I.S.M.A. promozione di un reale inserimento sociale di minori e adolescenti, iniziato nel mese di febbraio e realizzato dalla Pars insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto, presentato dalla cooperativa Pars a valere sull’Avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione e scaduto nel marzo 2017, si fonda su un’azione civica indirizzata in primis ai ragazzi ospiti delle Comunità Educative per Minori di Montefortino. e fornirà conoscenze generali su aspetti amministrativi e regole di convivenza civile, aspetti indispensabili per un’effettiva integrazione nel tessuto sociale.

Sono intervenuti Barbara Montisci, psicologa e psicoterapeuta Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Perugia e Giovanni Di Giovanni, medico psichiatra della cooperativa Pars.

L’incontro ha sensibilizzato i minori intervenuti sulle loro reali responsabilità e sanzioni e sui doveri, mettendoli di fronte alla legge e anche all’uso della loro libertà, rendendoli consapevoli dei pericoli nei quali possono incorrere. Hanno partecipato i ragazzi ospiti delle Comunità Educative Pars, gli studenti delle classi 1°, 2°, 3° della scuola secondaria di secondo grado di Amandola e la classe terza della secondaria di primo grado di Montefortino e Amandola.

P.R.I.S.M.A. nasce con lo scopo di promuovere un reale inserimento ed una reale integrazione sociale agendo sulle fasce più deboli del territorio. Si occupa di organizzare attività formative, culturali di integrazione, rivolte ai minori svantaggiati, ospiti delle Comunità Educative, e a tutti i cittadini che ne richiedono la partecipazione.

Per informazioni contattare il numero 0733/434861 o scrivere a progettoprisma@pars.it.