#masterplanterremoto: il Mercato della Terra a Fritto Misto

Ascoli Piceno, 26 aprile 2019 – Per il secondo anno di fila, il Mercato della Terra di Comunanza parteciperà a uno degli eventi più importanti e attrattivi del piceno. Tre infatti, sono le giornate in cui la XV edizione di Fritto Misto accoglierà i produttori del Mercato della Terra di Comunanza: Domenica 28 Aprile, Mercoledì 1 Maggio, Domenica 5 Maggio. La migliore qualità dell’entroterra marchigiano si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni: la parola di chi la produce, tutto secondo le linee guida dettate da Slow Food Italia. Si alterneranno in queste date, una serie di produttori che esporranno e racconteranno i prodotti tipici del nostro territorio ai piedi dei Monti Sibillini. Ecco i presenti: Azienda Agricola Massi con pasta e farina di grani antichi; Azienda Terre vive Picene con legumi, olio, olive e ortaggi; Il Gelso Rosso con marmellate e confetture; Fattoria San Pancrazio con miele e marmellate; Azienda Agricola Spaccapaniccia con ortaggi e vino cotto; Le Api di Lucio che esporrà il miele; Azienda Agricola Lorenzo con i suoi legumi e gallette; Azienda Agricola Mestechì con anice verde, succhi e vino cotto, Azienda Agricola il Verdecammino con saponi, lavanda e oli essenziali; Azienda Agricola Amargi con miele e oli essenziali; Azienda Agricola La Primula con erbe officinale e ortaggi; Zafferano Piceno con lo zafferano; e l’Azienda Agricola Apostoli con i salumi.

46887649_1127641497405921_7339705969032560640_n

Non solo un semplice mercato contadino, quindi, ma un luogo di incontro dove i produttori locali presentano i loro prodotti di qualità direttamente ai consumatori.

Un mercato che nasce dal progetto presentato dal Comune di Comunanza alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha deciso di sostenerlo nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo messo in atto dalla Fondazione per il rilancio delle comunità colpite dal sisma, e grazie alla collaborazione dalla Cooperativa di Comunità dei Sibillini e Slow Food.

L’appuntamento è quindi per il 28 Aprile, il 1 e il 5 Maggio presso Piazza Arringo di Ascoli Piceno.

Comments are closed.