Il senso della nostra vita

Proponente

Associazione I Girasoli Onlus.

Sede Legale in Via G. Leopardi, 108 – 63075 – Acquaviva Picena. Rappresentante Legale: Paola Ciarrocchi.

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 7.680.

Impatto territoriale Acquaviva Picena, Monteprandone, Grottammare, Ripatransone, Carassai, Montefiore dell’Aso, Cossignano, Ascoli Piceno.

Il progetto in sintesi Il progetto ha offerto agli anziani, in collaborazione con otto comuni del territorio di riferimento della Fondazione (Acquaviva Picena, Monteprandone, Grottammare, Ripatransone, Carassai, Montefiore dell’Aso, Cossignano, Ascoli Piceno) un percorso di attività socio-ricreative, allo scopo di migliorare la qualità della vita di centoventinove aderenti. In ogni comune, a partire dal mese di marzo 2012, sono stati organizzati gruppi di anziani che, guidati da un esperto coach e un esperto counsellor, hanno svolto le seguenti attività: momenti di ascolto, durante i quali persona­le esperto ha trattato delle tematiche legate alla vita de­gli anziani; momenti di discussione, durante i quali ognuno ha portato la propria esperienza; momenti di sviluppo della socializzazione, attra­verso lo svolgimento di attività ricreative. Dagli incontri, terminati ad agosto 2012, sono state prodotte tantissime ore di riprese audio e fotografie. Gli anziani hanno parlato del loro passato, della loro infanzia, delle tradizioni locali, del lavoro delle donne in campagna e in paese, della tessitura, del cibo, delle feste, dei canti popolari, delle favole, delle leggende e dei giochi del loro mondo. Da qui l’idea di raccogliere, a cura dei volontari dell’associazione, il materiale emerso in una pubblicazione, edito a novembre 2012 e presentato pubblicamente in tutti i comuni partner del progetto alla presenza degli anziani protagonisti del progetto e della cittadinanza. Il progetto si è concluso con l’ultimo incontro avuto il 20 dicembre 2012 ad Ascoli Piceno.