Inaugurata la mostra Fernanda, le foto ritrovate

Santa Vittoria in Matenano, 23 luglio 2019 – La mostra “Fernanda, le foto ritrovate” è stata inaugurata lo scorso 20 luglio e sarà esposta fino al 31 agosto a Palazzo Monti, in Santa Vittoria in Matenano (FM), tutti i weekend dalle 16 alle 20. L’esposizione include 65 fotografie risalenti al periodo compreso tra la fine degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta, ed ha a tema la riconquista di un passato collettivo caratterizzato dalla dura vita quotidiana delle comunità rurali dell’entroterra.

La mostra, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, deve il nome a Fernanda Millevolte, morta nel 1998. Non aveva figli e, una volta andatosene anche il marito, sono rimasti soltanto la sua casa e gli oggetti che le erano appartenuti. Tra questi,  in fondo ad una cassettiera, sono spuntati fuori 150 negativi fotografici. A prima vista le pellicole avevano retto magnificamente il tempo e, attraverso alcune ricerche in casa e presso altri parenti, si è giunti alla conclusione che non sono mai state stampate.

Sono foto amatoriali con un valore documentale per quanto riguarda i soggetti fotografati: si tratta di famiglie contadine, forse parenti o vicini di casa dell’ignoto fotografo, ritratti sia nel corso delle loro attività sia improvvisando un set fotografico, che ci restituiscono dei quadri di vita reale, dura, innocente e senza filtri.

scansione_2-56-1400x944

Per informazioni e visite fuori orario con prenotazione al numero 0734 – 780111 (Comune di Santa Vittoria in Matenano).

FC1072019