Inaugurazione dell’impianto ad induzione magnetica installato nel teatro San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto

Teatro San Filippo Neri – S. Benedetto del Tronto, 8-9 Novembre 2013

San Benedetto del Tronto, 31 ottobre 2013 – All’interno del progetto PARTECIPO, QUINDI SONO realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, l’Ente Nazionale Sordi di Ascoli Piceno accende i riflettori sul concetto di barriera di comunicazione attraverso due giornate (8 e 9 novembre prossimi) ricche di eventi. Il progetto ha permesso l’installazione, presso il Teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, del primo sistema di amplificazione ad induzione magnetica nella Regione Marche. Un primato incorniciato da un convegno informativo sulla amplificazione ad induzione magnetica, tecnologia che migliora la qualità di ascolto nei luoghi pubblici a persone sorde protesizzate (protesi acustiche o portatori di impianto cocleare) e ipoudenti (con e senza protesi). A loro, come potenziali beneficiari, e  ai medici di base, agli otorini, agli audioprotesisti, agli amministratori locali, agli operatori religiosi e turistici è rivolta la giornata dell’8 novembre, che cercherà di rispondere agli interrogativi su questa tecnologia invisibile, poco conosciuta in Italia, ma efficace. Infine, per creare presupposti culturali solidi alla replicabilità dell’iniziativa, la giornata del 9 novembre è rivolta prevalentemente a tecnici, amministratori locali, progettisti, architetti, ingegneri elettronici, tecnici del suono.

Previsto nel primo pomeriggio di venerdì 8 novembre anche l’intervento del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Vincenzo Marini Marini.

Il progetto Partecipo, quindi sono ha ottenuto il patrocinio e contributo di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Ente Nazionale Sordi Sede Centrale. L’iniziativa si avvale della partnership dell’Associazione Ligure Ipoudenti “Sulle Ali dell’Udito” – onlus, della direzione Artistica del Teatro S. Filippo Neri di San Benedetto del Tronto. Collaborano ANMIL sede territoriale di Ascoli Piceno, ANMIC di Ascoli Piceno e Associazione La Meridiana – onlus per veicolare l’informazione agli associati sordi; l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno per la sensibilizzazione al concetto di barriera di comunicazione. Un ringraziamento anche a “LDrappresentanze” per il sostegno economico all’evento. Entrambe le giornate sono accessibili ai sordi con servizio di sottotitolazione. Garantito anche il servizio di interpretariato LIS.

LOCANDINA EVENTO