Italia non profit: Il 41% delle organizzazioni non profit prevede una riduzione delle entrate superiore al 50% entro fine 2020

Milano, 14 dicembre 2020 – È stato presentato in data odierna da Italia non profit e Assifero il Non Profit_Philanthropy_Social Good Covid-19 Report 2020, il portale che racconta e illustra lo stato degli enti non profit italiani in relazione all’emergenza sanitaria e gli aiuti a supporto del Terzo Settore messi in campo da fondazioni ed enti filantropici.

Il portale è un vero e proprio Data Hub, in costante aggiornamento, accessibile e gratuito che permette ai cittadini di comprendere attraverso dati, mappe e testimonianze quali sono le necessità delle organizzazioni non profit, di conoscere le azioni realizzate dalla filantropia a sostegno degli enti, e di ascoltare le visioni sul futuro del settore. Uno spazio che mette a sistema opportunità, notizie e iniziative utili per guidare organizzazioni, cittadini e la filantropia istituzionale nella comprensione del contesto italiano e internazionale, ma anche una bacheca di opportunità in costante aggiornamento. Per tutto il 2021 verranno infatti attivati tavoli permanenti di confronto tra enti, fondazioni ed enti filantropici per discutere del futuro, esprimere desiderata e progettare strategie.

L’operazione, unica nel suo genere, è stata compiuta da Italia non profit in partnership con Assifero e soggetShare_NonprofitCovid-19Reportti di rilievo della filantropia istituzionale quali Compagnia di San Paolo, Fondazione Roche, Fondazione Pittini. Sono state inoltre coinvolte centinaia di aziende nella mappatura degli aiuti e oltre 54 partner che si sono impegnati nella diffusione della Indagine Nazionale che ha interessato 1378 rispondenti tra Associazioni, Fondazioni, Comitati, Imprese Sociale, Cooperative sociali, APS, ODV, ONG da tutta Italia, desiderosi di far conoscere lo stato in cui versa e opera il Non Profit italiano.

Le principali evidenze della survey

(realizzata tra aprile e giugno 2020 e scaricabile gratuitamente a questo link: https://italianonprofit.it/covid-report/download/) mostrano che:

• il blocco delle attività istituzionali cioè quelle rivolte ai cittadini ha riguardato in maniera trasversale tutti i settori: il 30% degli intervistati ha dichiarato un blocco nella attività formative ed educative; il 28,4% ha dovuto sospendere le iniziative dedicate al tempo libero e alle attività culturali; il 18,7% ha dovuto bloccare l’assistenza alle persone
  • le risorse a disposizione del Terzo Settore italiano sono sempre più scarse, il 41% dei rispondenti prevede una riduzione delle entrate per il 2020 superiore al 50%
  • gli effetti della Pandemia anche sulle attività di raccolta fondi sono molto negativi, infatti solo il 7% dei rispondenti dichiara una crescita delle entrate da raccolta fondi rispetto al 2019
  • per continuare ad operare gli enti hanno necessità di fondi, formazione specifica per la gestione di pandemie e supporto nell’utilizzo di strumenti digitali.

La fotografia degli aiuti nel periodo aprile-luglio 2020

(https://italianonprofit.it/covid-report/mappa-filantropia/) invece ci mostra che:

• le iniziative di supporto hanno coinvolto tutto il territorio nazionale e la Lombardia, la regione più colpita dalla prima ondata, è quella che ha ricevuto più supporto, con 326 iniziative mappate. Seguita da Emilia-Romagna (101), Piemonte (89) e Veneto (85)
  • le industry più attive nell’ambito della solidarietà sono state Banche e Assicurazioni, il comparto Agroalimentare e Zootecnico (64), Manifattura e Industria
  • gli aiuti del periodo di riferimento si sono orientati in favore degli ospedali, ma anche degli enti non profit, la pubblica amministrazione/protezione civile e i cittadini
  • le forme di supporto più diffuse sono state: contributi in denaro ma, data la natura dell’emergenza, sono state numerose le donazioni di beni e servizi.

A luglio 2020 sono state mappate 975 iniziative da parte di 722 donatori che hanno mosso più di 785 milioni di euro. All’interno del nuovo portale, nelle prossime settimane si darà spazio anche alle nuove iniziative di solidarietà per studiare e confrontare i due periodi: prima e seconda ondata.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Italia Non Profit