La fabbrica dei fiori

Proponente

Cooperativa sociale Primavera.

Sede legale in Via Val Di Fassa – 63074 – San Benedetto del Tronto.

Legale rappresentante: Franco Zazzetta.

Web: lafabbricadeifiori.com

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 228.33

Impatto territoriale: Provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto in sintesi La Cooperativa sociale Primavera svolge, impiegando disabili psichici, attività di coltivazione di fiori all’interno di una serra con superficie coperta di settecentocinquanta metri quadrati. Tale attività è ritenuta uno dei settori aziendali che maggiormente favoriscono l’inserimento lavorativo e sociale dei disabili psichici, in quanto il lavoro viene svolto in un luogo protetto e perché i giovani disabili, partecipando all’intero ciclo di piantumazione, accrescimento e vendita dei fiori, sviluppano manualità e coscienza delle singoli fasi produttive. Inoltre i disabili hanno accesso al contatto diretto con le persone, sia fornitori sia clienti, aprendosi ad una socialità diffusa difficilmente riproducibile in altri ambiti. Il progetto ha consentito la realizzazione di una nuova serra, completamente automatizzata, con una superficie coperta pari a settecentosessantotto metri quadrati (attualmente completata), all’interno della quale è già iniziata la coltivazione dei fiori (sei mila piante di ciclamini, duemila piante di primule, duemila piante di viole, duemila piante di gerani) con conseguente inserimento lavorativo – tutt’ora in corso – di soggetti portatori di disabilità psichica. Le attività progettuali sono state realizzate ed ultimate ad aprile 2014.