La Fondazione, la Scuola e il Non Profit in rete per i giovani. Nuovi percorsi scolastici ed extrascolastici in partenza in Riviera.

San Benedetto del Tronto, 02/02/2018 – Sono stati presentati oggi nel Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto sei nuovi progetti realizzati nel territorio della Riviera da reti di organizzazioni non profit insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e al mondo della Scuola, che propongono nuovi percorsi scolastici ed extra scolastici a beneficio dei minori, con l’implementazione di metodologie innovative di didattica, corsi in lingua, di educazione musicale, sport, tecnologie digitali, spazi di ascolto per prevenire situazioni di disagio.

Di seguito una sintesi delle proposte progettuali, selezionate ad esito della procedura di valutazione delle presentate a valere sull’Avviso La scuola e i Giovani, emanato dalla Fondazione e scaduto il 31 marzo 2017, e che sono state presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi presso il Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto.

Proponente: Associazione La Mongolfiera

Progetto:   Nell’oggi cammina già il domani.

Il progetto propone percorsi educativi e formativi sia in ambito scolastico che extrascolastico nelle discipline della musica, dell’informatica, della lingua inglese.

Proponente:         Associazione Scuola Basket Sambenedettese

Progetto:              Baskin a Scuola

Il progetto promuove la disciplina sportiva Baskin (Basket integrato), pensata affinché ragazzi normalmente abili e ragazzi diversamente abili possano giocare insieme nella stessa squadra.

Proponente:         Associazione Tandem

Progetto:              BeFriend

Il progetto affronta, con un approccio innovativo, il fenomeno del disagio giovanile declinato nelle forme del drop out, del bullismo, del cyberbullismo e della discriminazione etnica e religiosa.

Proponente:         Associazione City Jump

Progetto:              Leggere 5 Volte A Voce Alta

Il progetto contrasta l’analfabetismo funzionale dilagante, conseguenza anche del predominare dell’informazione virtuale e anaffettiva, attraverso l’educazione alla lettura ad alta voce.

Proponente:         Associazione Impariamo dalla Natura

Progetto:              Piccoli scienziati… Cercasi

Il progetto trasferisce metodi innovativi di didattica delle materie scientifiche attraverso laboratori in classe ed escursioni in natura.

Proponente:         Fondazione Libero Bizzarri

Progetto:              Media Lab – verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali

Il progetto implementa metodologie innovative di didattica e di corsi per l’utilizzo avanzato delle tecnologie digitali.

La Fondazione è particolarmente attenta al tema dell’educazione, dell’istruzione e della formazione. Lo sviluppo del minore nel percorso di costruzione di una propria identità e nel consolidamento delle proprie risorse e competenze rappresenta un elemento fondamentale che va sostenuto e valorizzato. Inoltre lo sviluppo del capitale umano nell’ambito dell’istruzione scolastica è determinante per l’incremento del benessere della comunità.

Per la realizzazione dell’intervento “La scuola ed i giovani” nel Piano pluriennale 2017-2019 la Fondazione ha stanziato l’importo di Euro 400.000 nel triennio.