Lavoro solidale nel Piceno: nasce il marchio Le Cittadelle

E’ in fase di realizzazione il progetto Occupiamoci, le cittadelle del lavoro solidale, promosso dall’Associazione Insieme con Voi Onlus – che dal 2011 opera in favore di persone con disagio psichico – e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto intende far fronte al problema del disagio giovanile attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani con disagi psichici in campo agricolo biologico e in campo floro – vivaistico, e conta tra i propri partner anche l’ASUR Marche Area Vasta 5 e l’Ambito Territoriale Sociale XXI.

Due le aree d’intervento previste dal progetto: la fattoria sociale e la stampa digitale. La realizzazione della fattoria sociale, in collaborazione con la Cooperativa Officina 1981, è stata organizzata in due attività principali. Da una parte la coltivazione in serra (presso strutture floro-vivaistiche ad Appignano del Tronto) di fiori, piante aromatiche e officinali. Dall’altra la coltivazione, sulle colline di  Castel di Lama, di pomodori biologici, utilizzati poi per la produzione della prima passata di pomodoro a marchio “Le Cittadelle”. La piccola fattoria è attiva da maggio e sino ad ora ha permesso l’inserimento, con regolare contratto a tempo determinato che può variare da tre a sei mesi, di sette giovani che vengono durante la giornata lavorativa accompagnati da un tutor, coordinati dall’agronoma della Cooperativa e seguiti da un’equipe di educatori e psicologi.

Parallelamente alla fattoria è nato presso il Villaggio del Fanciullo, il laboratorio di stampa digitale  che ha visto l’acquisto di un plotter per la stampa e la formazione teorico pratica ad hoc rivolta a tre persone.

Per raccontare le nuove produzioni originali frutto del progetto della Fattoria Bio Sociale e del laboratorio di stampa digitale è nato un marchio ad hoc: “Le Cittadelle” che arriva da un percorso di ponderazione e integrazione, volto a migliorare la qualità dei pensieri, la qualità dei prodotti, e quindi la qualità della vita dal produttore al consumatore.

Per info sui prodotti a marchio “Le Cittadelle” Dott. Giovanni Corradetti 349. 7476763 Dott. Giovanni Ramon 335.6618919.