Le Fondazioni in campo per contrastare la povertà educativa minorile

Entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra 72 Fondazioni di origine bancaria – tra le quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno – e Governo, con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni). Le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola. I bandi sono visibili sul sito di “Con i Bambini” (www.conibambini.org), soggetto attuatore del Fondo, impresa sociale interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud.

Ai bandi potranno concorrere le organizzazioni del terzo settore e gli istituti scolastici, purché in partnership con altre organizzazioni. Il 60% delle risorse sarà destinato a iniziative per la prima infanzia (fascia di età 0-5 anni); il restante 40% all’adolescenza (fascia di età 11-17). Alle altre fasce di età verranno dedicati interventi negli anni successivi. Il piano Governo-Fondazioni ha valenza nazionale, ma il 50% delle risorse sarà conferito su base regionale. Saranno, infatti, elaborate due graduatorie: una per le progettualità in grado di operare con l’assegnazione di un contributo tra 250mila e un milione di euro e che abbiano una specifica ricaduta regionale; l’altra per progetti di rilevanza nazionale o sovraregionale da uno a tre milioni di euro, che operino in un territorio definito pluriregionale, ma anche solo regionale.

I bandi si articoleranno in due fasi: la prima prevede la sollecitazione a presentare idee progettuali; la seconda valuta i progetti esecutivi presentati dai soggetti che avranno superato la prima fase di selezione. Particolare peso, nella fase di selezione dei progetti da finanziare, sarà attribuito ad ampiezza e qualità delle partnership, dimensione territoriale dell’intervento, intensità e criticità del problema nel territorio in cui insiste il progetto stesso, co-finanziamento dei progetti, misurabilità degli obiettivi perseguiti. Adeguata valutazione sarà data, inoltre, all’appropriatezza delle azioni messe in campo rispetto alle specificità delle differenti realtà cui il progetto è rivolto. Ciò anche per il carattere sperimentale del Fondo, che si propone di valorizzare iniziative con caratteristiche di “esemplarità” sia in termini di qualità che di dimensione dell’impatto atteso.

Il Fondo sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà ad Ancona venerdì prossimo 4 novembre alle ore 11.30 presso Hotel NH Ancona Via Rupi di Via XXIX Settembre, 14, 60122 Ancona.