Lotta al bullismo e alle discriminazioni, riparte il progetto “BeFriend”

Grottammare, 13 febbraio 2019 – Nell’ambito del progetto BeFriend, realizzato dall’Associazione Tandem insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è partito il secondo ciclo di incontri con gli studenti del Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto e dell’Istituto Fazzini – Mercantini di Grottammare e Ripatransone in un ciclo di incontri esperienziali dedicati al bullismo, al cyber bullismo e alla discriminazione etnica e religiosa.

cropped-cropped-1 (1)

BeFriend ha lo scopo di affrontare, in forma aggregata e con un approccio innovativo, il fenomeno del disagio giovanile declinato nelle forme del drop out, del bullismo, del cyberbullismo e della discriminazione a scuola. Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di ricorrere al peer mentoring, in grado di incrementare l’autostima e l’auto efficacia generale dei ragazzi, avere un ruolo decisivo sui risultati scolastici, nonché ridurre drasticamente le probabilità di incorrere in problemi di droga e di violenza giovanile.

In una prima fase gli studenti sono formati e diventano «forti» nell’utilizzo degli strumenti della comunicazione e nelle relazioni interpersonali, acquisendo fiducia in loro stessi come interlocutori autorevoli e credibili dei loro compagni di classe e di scuola.

Nella seconda fase del progetto, i ragazzi sono coinvolti in una serie di laboratori riguardanti:

• la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, del pregiudizio e della discriminazione;
  • il rapporto tra i giovani ed i media al fine di educarli ad un loro uso consapevole, critico e creativo.

Il progetto BeFriend è realizzato da Tandem Associazione Interculturale onlus insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed una rete di partenariato composta da Centro Studi SimbiosofiaAssociazione Radio IncredibileAssociazione SOS MissionarioIstituto di Istruzione Superiore Fazzini Mercantini di Grottammare e Ripatransone, Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Comune di Grottammare.

Per maggiori informazioni https://www.facebook.com/progettoBeFriend/