Mamma ti presento la scuola

Proponente

Centro per l’integrazione e studi interculturali.

Sede legale: Via Corso di Sotto, 10 – 63100 – Ascoli Piceno.

Rappresentante Legale: Ivano Corradetti.

Web: cisi.ap.it

Importo deliberato dalla Fondazione nel triennio 2011_2013 Euro 23.080.

Impatto territoriale: Folignano.

Il progetto in sintesi Il progetto si è realizzato, a partire da marzo 2012, attraverso l’attivazione gratuita di sportelli e attività formative rivolte alle mamme di alunni stranieri dove, oltre ai contenuti prettamente linguistico – grammaticali (pensati per attivare o accrescere le competenze comunicative in lingua italiana, comunicare con gli insegnanti, compilare la modulistica), sono state veicolate informazioni relative alla scuola, per sviluppare conoscenze, confronti e riflessioni sull’istituzione scolastica in Italia e nei paesi d’origine e, soprattutto, sul ruolo genitoriale all’interno dei percorsi scolastici dei figli. Il corso Mamma, ti presento la scuola! ha avuto inizio il giorno 22 marzo 2012 nelle sedi di Villa Pigna e Folignano. Al 31 dicembre 2013 sono state coinvolte trentacinque mamme che spesso hanno frequentato il corso insieme ai propri figli. Alle attività formative si sono affiancate attività culturali con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale in un’ottica multiculturale, come ad esempio la realizzazione di un ricettario interculturale, composto da ricette scritte dalle mamme partecipanti al corso sia in lingua originale sia in italiano e arricchito con disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo di Folignano. Dal 2 maggio 2012, alle attività formative e culturali si è affiancato lo sportello di accoglienza e assistenza, aperto ogni giovedì dalle 9:00 alle 11:00, presso la Scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna. L’esperienza è utile perché permette agli operatori dell’associazione di aiutare i genitori che ne fanno richiesta, ma anche di confrontarsi con le loro esigenze e migliorare il servizi offerti nei corsi di formazione. Dopo il termine dell’anno scolastico 2012-2013, le attività formative e lo sportello sono riprese dal primo ottobre 2013 presso la scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna il martedì dalle 15.00 alle 17.30 e presso la scuola primaria di Folignano il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.00. Il progetto si è concluso a febbraio 2014.