Manuale per la felicità: saper vivere con l’altro

Proponente

Associazione Famiglia Nuova

Sede Legale in Via Marchetto Morrone, 3 – 63900 – Fermo.

Rappresentante Legale: Paolo Cerolini.

Web: famiglianuova.it.

Impatto territoriale: Amandola, Montefortino, Comunanza, Force, Santa Vittoria in Matenano.

Il progetto in sintesi II progetto ha realizzato una pluralità di interventi nell’intento di: accompagnare l’adolescente nel percorso di crescita; accrescere la formazione di genitori e educatori; scoprire e apprezzare la terza età come un futuro ancora da vivere; sostenere, preparare e accompagnare la persona e la famiglia nei momenti di particolare disagio. È  stata attivata la collaborazione con partner pubblici e privati e con le associazioni di volontariato presenti sul territorio. In virtù di questa rete operativa, e dell’attività di informazione, nonostante le iniziative siano state realizzate in centri relativamente piccoli della zona montana, complessivamente sono stati coinvolti millecentodiciotto utenti. Ecco un elenco delle iniziative realizzate. Dal 26 marzo al 21 maggio 2012 ad Amandola si sono tenuti due laboratori intitolati Dal movimento grafico al pregrafismo, ai quali hanno aderito cinquantuno partecipanti. Lo stesso laboratorio è stato proposto dal 28 marzo al 31 maggio 2012 a Montefortino, con diciannove partecipanti. Il 21 aprile 2012 ad Amandola si è tenuto l’incontro Alla ricerca della felicità, con un totale di cinquantasei partecipanti. Il 28 aprile 2012 ad Amandola novanta persone hanno partecipato all’incontro La sfida educativa in un mondo che cambia, a cura della prof.ssa Roberta Sala. A Montefortino da giugno ad agosto 2012 si è realizzato l’evento Come Siamo, Come eravamo… Laboratori della memoria, per un totale di trecentocinquanta partecipanti. Il 10 e 17 ottobre 2012 ad Amandola si è svolto il modulo formativo Eroi si nasce o si diventa?, con un totale di sessantuno alunni partecipanti. Dal 5 ottobre al 9 novembre 2012 si è realizzato a Comunanza il corso per genitori ed educatori Promuovere la fiducia e l’autostima (sei incontri, centocinquanta presenze). Il 1 dicembre 2012 ad Amandola si è tenuto l’incontro di formazione Sull’onda di una melodia – conoscere e stimolare l’esperienza acustica per lo sviluppo armonico del bambino fin dalla nascita, trenta i partecipanti registrati. Dal 15 ottobre 2012 al 30 gennaio 2013 a Santa Vittoria in Matenano, Force e Montelparo si sono tenuti i laboratori Dal Movimento Grafico al Pregrafismo, con settanta partecipanti. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2013 ad Amandola si sono tenuti sedici incontri all’interno del laboratorio Emozioni e Relazioni, con la partecipazione di sessantadue alunni. Dal 12 al 19 aprile e dal 10 al 25 maggio 2013 a Comunanza si sono svolti gli incontri Le età della Vita: da genitori dei figli a genitori di genitori, con ottanta presenze. Il 27 aprile 2013 ad Amandola si sono svolti il secondo seminario del corso La famiglia in situazioni difficili e la tavola rotonda Famiglia e precarietà economica: incertezze ed opportunità, per un totale di sessanta partecipanti. Il 30 giugno 2013 ad Amandola si è tenuto il terzo seminario del corso La famiglia in situazioni difficili: essere in coppia, innamorarsi, amarsi, separarsi, per un totale di novanta partecipanti. ll 26 novembre 2013, a conclusione del progetto, si è tenuto presso l’Auditorium Vittorio Virgili di Amandola il convegno Come promuovere un’alleanza educativa, a cura di Roberta Sala, psicoterapeuta e docente all’Università Cattolica.