#masterplanterremoto: torna il festival dell’appennino domenica 31 cammino francescano della Marca

Ascoli Piceno, 15 marzo 2019 – Nell’ambito del progetto Festival dell’Appennino, realizzato dall’associazione Appennino Up insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è in calendario domenica 31 marzo 2019, con partenza dalla chiesa di Venarotta alle ore 8.15, una giornata alla scoperta del cammino francescano della Marca. Il rientro è previsto per le ore 19.00.

Il Cammino Francescano della Marca, a piedi da Assisi ad Ascoli Piceno, nasce nel 2009 e raggiunge la sua forma completa nel 2015 con la pubblicazione della guida, con la redazione del sito web e l’apposizione della segnaletica lungo l’intero percorso. La bellezza della natura, dei siti storico/archeologici e della sua antropologia ne fanno uno dei cammini più belli d’Italia. Realizzato l’itinerario lineare di circa 170 km, comincia ora la fase dell’apertura delle bretelle che da esso si diramano e che toccano luoghi alta rilevanza francescana. Il primo percorso, che presenta uno sviluppo di circa 20 km, verrà inaugurato domenica 31 marzo 2019 ed unisce Venarotta, sede dl Convento di San Francesco in frazione Castello, con Montedinove, da cui l’acronimo VM che caratterizza la segnaletica della bretella. I primi 3 km coincidono con il cammino primario (seguire le indicazioni del CFM da Venarotta direzione Ascoli Piceno), dopodiché la bretella prende direzione autonoma appena guadato il fiume Chiaro, in località Contrada Salara. Ci si inoltra nella particolare geologia dell’arenaria e dei calanchi che caratterizzano il paesaggio del Monte Ascensione, si attraversa l’abitato di Casalena, per percorrere le affilate creste panoramiche e ridiscendere poi al piccolo borgo di Poggio Canoso e poco dopo all’Eremo di San Francesco. Da qui, per un antico sentiero, si giunge al centro del capoluogo comunale di Rotella. Si attraversa il centro storico per scendere su sentiero al fiume Tesino, oltrepassato il quale ci si inoltra per gli sterrati dei vigneti dell’azienda Le Casette. Si oltrepassa il fosso Lauro per entrare nel territorio comunale di Montedinove, il cui centro si raggiunge da erto sentiero medievale (conosciuto come Sentiero delle Querce). Meta finale del percorso il Santuario francescano di San Tommaso Becket di Canterbury.

info@festivaldellappennino.it
+(39) 0736 352211