#masterplanterremoto: Madonna dell’Ambro, si concluderanno prima dell’estate i lavori di ristrutturazione dei locali per accoglienza pellegrini

Montefortino, 11 febbraio 2020 – Il Santuario della Madonna dell’Ambro è stato riaperto la notte di Natale del 2018, dopo meno di due anni dal terremoto, con grande soddisfazione di tutti e a beneficio dell’intera zona dei Sibillini. Rimaneva da sistemare il conventino annesso al Santuario dove vive la comunità dei cappuccini che offre il suo servizio a favore dei pellegrini. E ora anche questa opera viene resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che, nell’ambito del piano operativo da sei milioni di Euro messo in campo per il  contrasto alle conseguenze del sisma ed il rilancio delle comunità colpite, si è impegnata a ristrutturare l’immobile inagibile.

L’intervento, che sarà completato prima dell’estate, risulta determinante per dare adeguata ospitalità ai tanti pellegrini che, soprattutto nel periodo estivo, visitano il Santuario.

In termini numerici, prima del terremoto, il territorio dell’Ambro era visitato da circa 300.000 turisti annuali con richieste differenziate. Molti pellegrini ricercano accoglienza, altri promuovono eventi ed iniziative, altri ancora chiedono stanze e luoghi per incontri culturali, ricreativi, spirituali.

Il contributo della Fondazione completa, dunque, l’opera di restauro e ristrutturazione del Santuario mediante il recupero dell’immobile posto accanto al Santuario stesso ed è finalizzato anche all’aggiornamento e ammodernamento della foresteria per il pernotto turistico. Tale attività di accoglienza, è stata sempre messa in atto nel periodo estivo verso viaggiatori, turisti, famiglie ed anche per forestieri senza possibilità economiche. L’intervento ha un costo complessivo di circa Euro 260.000, ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è di Euro 130.000. Le somme residue per il completamento dell’opera sono state messe a disposizione dalla Provincia Picena (Marche) dei Frati Minori Cappuccini.

FC2020/14