#masterplanterremoto: Restauri e devozioni

Ascoli Piceno, 22 febbraio 2019 – Il prossimo venerdì 1 marzo si terrà ad Ascoli Piceno, presso i laboratori dell’Università degli Studi di Camerino, una conferenza stampa aperta alla comunità in merito al progetto Restauri e Devozioni, realizzato dall’Università degli Studi di Camerino insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. nell’ambito del #masterplaterremoto – area di intervento recupero dei beni architettonici.

FASCIA-restauri-e-devozione

Il progetto realizza il restauro di 11 opere artistiche devozionali locali applicando nuove tecnologie sia scientifico diagnostiche sia multimediali e digitali. In connessione ai temi devozionali riscoperti con i restauri, sono organizzati laboratori storico artistici, video che raccontano luoghi e storie e una mappatura della devozione popolare con tracciati e punti di interesse geo localizzati in rete.

Il progetto impatta sull’area di: Amandola; Arquata del Tronto; Ascoli Piceno; Montedinove; Montegallo; Palmiano; Venarotta.

Il costo complessivo del progetto è di Euro 100.983, mentre il contributo della Fondazione è pari a Euro 100.000.